buona sera Csaba, ho preparato questi biscottini questa sera. Serviranno come aperitivo assieme a qualche oliva e a delle piccole tartine alla mia cena del Ringraziamento. Li ho assaggiati, molto buoni! Volevo solamente dire che me ne sono venuti 16 (la misura sembra uguale alla tua) e che negli ingredienti non è elencata la paprika da cospargere in superficie. Se il libro andasse in ristampa forse potresti fare l’aggiunta. Un abbraccio
60 g di farina + 20 g per la lavorazione
55 g di burro, morbido
55 g di formaggio cheddar, grattugiato
¼ di cucchiaino di sale fino
¼ di cucchiaino di paprika
un pizzico di pepe di cayenna
40 g di panko (o pangrattato grosso)
1 cucchiaino di fior di sale
Riscalda il forno a 175°C e prepara una teglia rivestita di carta forno.
Metti in un robot da cucina con la lama impastatrice la farina, il burro, il cheddar, il sale, la paprika e il pepe e aziona la lama sino a che otterrai un impasto raccolto in una palla dalla consistenza piuttosto grezza. Se non hai un robot da cucina, procedi impastando a mano, aiutandoti con una forchetta o un cucchiaio di legno, in modo da non surriscaldare troppo l’impasto e non renderlo eccessivamente appiccicoso. Resterà abbastanza grezzo, con qualche piccolo grumo all’interno, e va bene così.
Aggiungi il panko e impasta ancora un minuto, poi togli l’impasto dalla ciotola, spostalo su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendilo con il mattarello, sino a che avrà raggiungo uno spessore di 5 – 7 mm. Ricava le crispette con un tagliabiscotti e sistemale sulla teglia, abbastanza distanziate tra loro, poi cospargi la superficie con la paprika e il sale.
Inforna e cuoci per 20 minuti, sino a che vedrai i bordi dei biscotti dorarsi. Togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia. Si conservano 3 giorni in un contenitore ermetico.