Buon giorno,perché mette la frolla in freezer prima della cottura?
La ringrazio se mi vorrà rispondere.
Cordialmente
Mariapia
per la pasta frolla
220 g di farina bianca 00
125 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
scorza di 1 limone, grattugiata fine
PER LA CREMA PASTICCERA
300 ml di latte
2 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
PER FINIRE
300 g di more
(oppure mirtilli, lamponi, fragile...)
1 cucchiaio di zucchero a velo, per servire
Prepara la pasta frolla.
Metti in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro fatto a tocchetti, l’uovo e la scorza di limone. Impasta bene per 4 – 5 minuti, raccogli l’impasto in una palla omogenea e lasciala riposare 30 minuti in frigorifero avvolta in un foglio di pellicola.
Stendi la pasta con un mattarello sino a che avrà lo spessore di mezzo centimetro, usala per rivestire uno stampo per crostate con bordo amovibile (da circa 28 cm). Bucherella il fondo con una forchetta, poi metti in freezer per 15 minuti.
Riscalda il forno a 180°C. Rivesti la superficie della torta con un foglio di carta forno, riempilo di ceci secchi (o altri pesi da cottura) poi inforna sul ripiano centrale del forno, e cuoci per 12 minuti. Togli i ceci e la carta e cuoci per altri 12 – 15 minuti circa, sino a che la torta sarà leggermente dorata. Estrai dal forno e lasciala raffreddare completamente sulla base dello stampo, togliendo il bordo.
Prepara la crema pasticcera.
Scalda il latte in una pentola capiente, senza farlo bollire. Mescola insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi la farina e infine il latte caldo, a filo. Mescola con una frusta, rimetti tutto nella pentola e cuoci su fiamma media, mescolando continuamente, per circa 5 – 7 minuti, sino a che la crema sarà densa. Lasciala raffreddare mescolando ogni tanto, sino a che sarà tiepida.
Versa la crema nella base della torta, livellala e poi ricoprila con le more. Tienila in frigorifero sino al momento di servire.
Aggiungi un cucchiaio di zucchero a velo setacciato sulla superficie un attimo prima di servire la torta.