Buongiorno signora Csaba , ho eseguito la ricetta .E’ mia abitudine preparare ciotole con tutti gli ingredienti in modo da averli disponibili per inserimento come illustrato . Lo zucchero bianco è rimasto inutilizzato . Nella ricetta è riportato L inserimento dello zucchero a velo ma non menziona lo zucchero bianco.
Il risultato finale è stato positivo e il dolce è piaciuto , meno dolce di quanto lo sarebbe stato con L inserimento dello zucchero bianco.
Grazie per il riscontro che vorrà dare a questo mio messaggio
Cordialità
1 cucchiaio di zucchero di canna
150 g di fragole
150 g di burro, morbido
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
150 g di zucchero fine
1 uovo
60 g di farina di mandorle
225 g di farina bianca
1 cucchiaio di zucchero a velo
Prepara il rabarbaro lavandolo e tagliandolo a tocchetti, poi mettilo in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e lo zucchero di canna. Scalda su fiamma media e lascia cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo che si ammorbidisca. Tienilo da parte. Nel frattempo lava le fragole, togli il gambo e tagliale a metà, poi tienile da parte.
Prepara il crumble. Metti il burro ammorbidito in una ciotola e battilo sino a che diventa una crema. Aggiungi l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo, l’uovo. Impasta ancora sino ad ottenere un composto omogeneo, usando una frusta o un frullino elettrico.
Aggiungi la farina di mandorle e metà della farina bianca. Mescola ancora a velocità minima, poi versa la farina rimasta e impasta ancora 1 minuto. Sposta l’impasto su un piano infarinato e lavoralo leggermente, poi raccoglilo in una palla, avvolgilo in un pezzo di pellicola alimentare e mettilo in frigorifero per 30 minuti.
Stendi la metà dell’impasto tra due fogli di carta forno, usando un mattarello. Usalo per rivestire uno stampo rettangolare, a bordo amovibile, da circa 12 * 35 centimetri. Livella la pasta con le dita, è normale che si sbricioli parecchio, rattoppa quindi dove necessario. Punzecchia la base con una forchetta e rimetti in frigorifero per altri 15 minuti circa.
Accendi il forno a 200°C. Inforna la base della torta per 10 minuti, poi estraila e coprila con il rabarbaro e le fragole. Utilizza la pasta rimasta per formare delle briciole e spargerle la frutta – questo è il crumble (in inglese: briciola).
Inforna di nuovo e cuoci per 20 minuti, poi estrai dal forno e lascia raffreddare su una griglia prima di togliere la torta dallo stampo. Cospargi con lo zucchero a velo e servi.
Questo dolce tipico della tradizione anglosassone è perfetto in ogni momento del giorno: una piccola fetta a colazione con il caffè, oppure per la merenda con una centrifuga fresca. Se lo servi come dessert a fine pasto, aggiungi una cucchiaiata di panna montata o di gelato alla crema.