Buon giorno Csaba. Ho sbirciato la ricetta in previsione della Pasqua non molto lontana. Si può sostituire il burro con l’olio di cocco? Ti ringrazio
110 g di burro
225 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
275 g di farina
5 g di lievito
120 ml di latte
Per la glassa al mascarpone
200 g di cioccolato bianco 50 g di burro 250 g di mascarpone fresco
2 - 3 gocce di colorante rosa (facoltativo)
confetti colorati
Preriscalda il forno a 180°C e fodera uno stampo da muffin con 12 pirottini di carta.
In una ciotola ampia, sbatti il burro e lo zucchero con un frullino elettrico, poi aggiungi la vaniglia e le uova, una alla volta, frullando un po’ ancora dopo ogni aggiunta.
Mescola insieme la farina e il lievito e aggiungine 1/3 all’impasto. Versa un terzo del latte e continua a girare per incorporarlo bene. Ripeti il procedimento finché avrai finito tutto il latte e la farina.
Dividi l’impasto nei pirottini di carta facendo attenzione di non riempirli per più di due terzi. Inforna le cupcakes per 25 minuti finché sono leggermente gonfie e appena dorate in superficie.
Togli dal forno e lascia riposare per 20 minuti su una griglia. Decorale solo quando hanno lasciato andare tutto il loro calore, altrimenti la glassa si scioglie.
Prepara la glassa. Sciogli il burro e il cioccolato a bagnomaria e mescola bene.
Togli dal fuoco e aggiungi il mascarpone, poi il colorante (se lo usi). Mescola con una frusta e lascia riposare 2 ore in frigorifero. Per decorare le cupcakes, usa una sac à poche con bocchetta a stella. Aggiungi i confetti alla fine.