mi accingo….
200 g di quinoa
2 piccoli cavoli cinesi (bok choy)
½ cavolfiore bianco
1 broccolo
1 manciata di funghi pioppini, puliti
1 manciata di noci brasiliane
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di uvetta passa
1 cucchiaio di semi di sesamo nero
2 cucchiai di olio di semi di girasole
sale (se possibile sale rosa dell’Himalaya)
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di curry in polvere
½ cucchiaio di paprika forte
1 cucchiaio di curcuma
Questa è una ricetta molto semplice, che necessita solo di un po’ di pazienza per preparare gli ingredienti. Le dosi che indico per le spezie sono quelle che ho usato nella mia ricetta personale, ma possono essere leggermente adattate secondo i gusti di ciascuno.
Prepara innanzitutto il pollo tagliandolo a pezzetti grandi circa 2 centimetri di lato, o poco più. Mettilo in una ciotola e coprilo con il latte di cocco, aggiungendo il curry. Mescola bene e lascia marinare così durante il tempo necessario a preparare le verdure.
Lava il bok choy, il cavolfiore e il broccolo, prepara i funghi pioppini. Taglia i due bok choy a metà per il lungo (in quarti se pensi che siano grandi) e separa il cavolfiore e il broccolo in cimette. Tieni da parte i gambi del broccolo e del cavolfiore, per una zuppa o una crema di verdura. Io li congelo e poi li uso come aggiunta per le mie creme nei giorni seguenti.
Scalda un wok oppure una padella ampia in acciaio e aggiungi 2 cucchiai di acqua e le verdure tagliate. Chiudi con un coperchio e lascia cuocere a fiamma media per 5 minuti, poi aggiungi la paprika e la curcuma, le noci brasiliane tagliate a pezzi, i funghi pioppini (solo le teste e la prima parte del gambo), l’uvetta e i pinoli. Versa a questo punto anche l’olio di semi, fai saltare le verdure nel wok (oppure mescolale delicatamente con un cucchiaio di legno) e aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua solo se necessario. Sala un pochino (non troppo, per via delle spezie) e continua la cottura senza coperchio, a fiamma moderata, per altri 5 minuti circa, giusto il tempo di rendere le verdure tenere.
Mentre le verdure cuociono, fai lessare la quinoa. I peruviani consigliano di sciacquarla prima di cuocerla in acqua bollente, quindi lo faccio anche io. Normalmente cuoce in 10 minuti, massimo 12-13, ma dipende a volte dalla marca, quindi sorvegliala. Una volta cotta, i chicchi devono apparentemente risultare “aperti” quasi come se fossero un minuscolo fiore. Scola la quinoa e tienila da parte, coperta.
Quando saranno cotte, togli le verdure dalla padella e mettile su un piatto. Versa nella padella calda il pollo con tutta la marinata di latte di cocco. Lascia cuocere coperto per 5 minuti, poi togli il coperchio e rimesta il pollo con il cucchiaio di legno. Aggiungi un po’ di sale e il sesamo nero, poi continua la cottura per altri 3 – 5 minuti, sino a che il pollo sarà cotto all’interno (meglio fare una prova tagliando a metà un pezzetto).
A questo punto prepara i piatti. Metti un po’ di verdure in ciascuno, completa con la quinoa e poi versa sopra il pollo e la crema al latte di cocco. Servi subito. Io lo adoro il venerdì sera…