Voglio replicare il filetti con i ravanelli ma ho dei dubbi siamo sicuri che dipi averlo risolati su tutti i lati siano sufficienti solo 12 minuti a 200 gradi? Non vorrei risultasse troppo poco cotto
600 g di filetto di maiale
3-4 rami di lavanda fresca (oppure origano fresco, o rosmarino)
2 – 3 cucchiai di olio d’oliva
100 ml di vino bianco, secco
500 g di broccolini
sale
pepe nero, macinato al momento
crème fraîche, per servire
Scalda il forno a 180°C e prepara una casseruola.
Lega il filetto di maiale, dopo averlo pulito, insieme alla erbe fresche. Io ho utilizzato della lavanda, ma puoi scegliere quelle che ti danno il profumo che gradisci di più. Prima salalo e pepalo da tutti i lati, poi sistemaci sopra le erbe e legalo con spago da cucina. Lascialo riposare mentre cuoci la verdura.
Scalda una padella ampia in acciaio su fiamma media. Versaci 2 cucchiai d’olio, poi i broccoli lavati. Salali e lasciali cuocere a fiamma vivace per circa 7 – 8 minuti, girandoli spesso e aggiungendo un po’ di acqua. Trascorsi i primi 3 – 4 minuti, copri con un coperchio. Togli i broccoli dalla padella e mettili nella casseruola da forno. Tieni la padella sul fuoco.
Metti il filetto di maiale nella padella calda, con la parte coperta dalle erbe verso il basso. Sigilla bene la carne, cuocendo per 3 minuti per ciascun lato, inclusi quelli corti. Una volta terminato di sigillare, bagna la carne con il vino bianco (attenzione alla fiamma!) e poi lascia leggermente evaporare. Trasferisci il filetto nella casseruola da forno con le verdure e tieni da parte il fondo di cottura.
Cuoci in forno per 5 – 7 minuti, in base alla dimensione del filetto. Taglia a fette e servi subito con le verdure e il fondo di cottura. Puoi accompagnare questo piatto con della crème fraîche, oppure salsa alla senape, o un puré di patate.