Fantastico! Provato più volte… È buonissimo e molto particolare. È nel menù del nostro pranzo di Natale!
1 filetto di maiale da circa 750 g
4 mele rosse, piccole, tipo annurca
500 g di patate rosse piccole
4 – 5 cespi di indivia belga
6 – 7 rametti di timo fresco
sale in fiocchi
pepe nero macinato al momento
2 - 3 cucchiai di olio di semi leggero
Per la salsa alla senape
2 cucchiai di yogurt bianco, denso
1 cucchiaio di senape al miele
1 cucchiaino di succo di limone
Lava le patate, mettile in una pentola con un po’ di sale, copri con acqua fredda, porta a ebollizione e lascia cuocere circa 10 minuti: devono essere tenere (io ho usato patatine piccole).
Mentre le patate cuociono, inizia a scaldare la cocotte sul fuoco, a fiamma media,.
Pulisci il filetto e ungilo leggermente con l’olio di semi, poi salalo e pepalo. Adagialo nella cocotte calda e fallo sigillare su tutti i lati, alzando leggermente la fiamma e lasciando il filetto fermo 2-3 minuti per ciascun lato.
Togli il filetto dalla cocotte e mettilo su un piatto coperto con un pezzo di carta forno o alluminio. Metti nella cocotte l’indivia tagliata a metà e lasciala brasare 5 minuti con i succhi di cottura della carne, poi salala e mettila da parte. Aggiungi le mele e le patate, lavate ma intere. Aggiungi 1 cucchiaio d’olio, 1 di acqua e un po’ di sale, il timo. Copri con il coperchio e cuoci per 20 minuti circa, sino a che le mele saranno tenere e un po’ spaccate. Se preferisci, puoi anche fare questa parte della cottura in forno, a 180°C, per 15 minuti.
A questo punto aggiungi nella cocotte anche la carne e l’indivia, lascia cuocere ancora 3 minuti, poi spegni la fiamma e servi il filetto in tavola nella cocotte, con le sue verdure e le mele.
Mentre la cocotte è sul fuoco, prepara la salsa emulsionando insieme lo yogurt, la senape e il succo di limone. Servi la salsa a parte.