Dolci e dessert, Ricevere

Finti bundt glassati

Dolci e dessert
13 commenti
Per circa 10 pezzi 80 g di zucchero
3 uova biologiche
45 g di farina bianca 00
40 g di cacao amaro
15 g di burro, fuso
1 pizzico di noce moscata
3 gocce essenza al rhum

Per la glassa
300 g di zucchero a velo
1 albume
½ cucchiaino di limone
Questa ricetta è molto semplice da preparare - il trucco sta tutto nello stampo che scegli per preparare i dolci. Se non trovi quelli da bundt, utilizza piccoli stampi fantasia.

Prima di cominciare imburra gli stampi di silicone con il burro fuso e un pennello.
Ti consiglio di usare il silicone per poter sformare più facilmente i dolcetti. E ti consiglio comunque di imburrarli, soprattutto se hanno molte decorazioni, perché l’impasto che userai non è grasso.

Metti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e monta a nastro con un frullino elettrico. Non fermarti quando ti sembra che sia pronto, concediti ancora 2 minuti e vedrai che il composto gonfio e spumoso resterà leggerissimo anche in cottura (e non avrà bisogno di lievito).
Setaccia in un piatto la farina e il cacao insieme, poi setaccia una seconda volta direttamente sul composto di uova. Incorpora la farina e il cacao alle uova usando una spatola di silicone e procedendo lentamente, dall’esterno all’interno, senza rompere le bolle d’aria più di tanto. Aggiungi la noce moscata, il burro fuso leggermente intiepidito e l’essenza al rhum, poi amalgama bene.

Accendi il forno a 180°C e metti gli stampi di silicone su una teglia fredda.
Trasferisci il composto in una sac à poche senza bocchetta. Io ne utilizzo una usa e getta, così non devo lavare via il cioccolato. Versa l’impasto negli stampini, poi inforna a 180°C per 12 – 15 minuti circa. Saprai che sono cotti quando l’impasto si stacca leggermente dai bordi. Tira fuori dal forno e lascia raffreddare 10 minuti, poi rigira i dolcetti su una griglia da raffreddamento e lasciali lì ancora un po’.

Nel frattempo, prepara la glassa. Metti lo zucchero a velo in una ciotola con l’albume e il limone e mescola con una forchetta sino a che avrai ottenuto una glassa liscia. Attenzione, se l’albume è grande, potresti aver bisogno di più zucchero a velo. La glassa deve essere ben corposa.

Intingi i dolcetti nella glassa, tenendoli con la mano destra per il fondo. Rigirali velocemente con un movimento rapido del polso e rimettili ad asciugare sulla griglia. La glassa si secca in circa 15 – 20 minuti. Fai un secondo passaggio se lo desideri, poi conserva i dolcetti coperti con della pellicola alimentare. Mangiali entro 3 giorni (i miei non arrivano mai al terzo giorno… non saprei dire se dopo diventano davvero secchi).

 

Lascia un commento!
13 commenti

Luisa |

Buonasera a tutte questi finti bunt li avevo provati in versione muffin, non avendo lo stampo adatto…ed i miei bambini avevano gradito ;). Volevo preparare invece questo weekend i cupcakes dalla “quinta stagione”…ma mi è venuto il dubbio sui 400 gr di zucchero :(. Mi sembrano eccessivi per 300 gr di farina. Qualcuna li ha già provati ? Grazie buona domenica a tutte, Luisa

K@ti@ |

Ciao Luisa, io credo che siano state invertite le dosi di zucchero e farina, ho controllato quelli di Merry Xmas e parla di 420gr di farina e.280gr di zucchero.

Luisa |

Ok grazie mille Katia…anche se c’è il cacao mi parevano troppi a meno che non sia lo zucchero di canna… ridurrò in ogni caso la dose. Grazie e buona domenica

MARINA N |

Ciao ciao a tutte, avendo oggi più tempo a disposizione niente bundt ma cinnamon rolls che sta lievitando!
Non è stata una scelta facile!

Isabella |

io ho esordito ieri sera ma non coi bundt ma con un’ottima zuppa di cipolle da Merry Christmas

csaba |

U no dei miei preferiti in questa stagione… soprattutto se si riesce a trovare le cipolle dolci francesi. Lunedì la farò anche io!

francescap |

Ma il burro fuso dove viene messo? Serve solo per gli stampini?

K@ti@ |

Eh si..infatti è un pan di spagna.

loredana scopel |

Ecco l’ idea perfetta per sostituire i biscotti di natale, che aihme’ ho deciso di NON fare quest’anno.. forse.. perchè soprafatta da mille cose.. ! buon inizio d’ Avvento cara Csaba e se vieni in Alto Adige per mercatini, mi puoi contattare su mail (ambasciatrice), sarei felicissima di vederti.Lory

Linda |

Buon w.e. Csaba …compro lo stampo(è piu carino)e li proverò sicuramente devono essre di un buono …sai cucinare con te è una meraviglia?

katia |

Eh gia’…manca il latte..

katia |

Questi li ho provati appena ho avuto tra le mani Merry Christmas…ma perche’ si chiamano “finti” boundt?

csaba |

Finti perché l’impasto è un semplice Pan di Spagna al cacao…