Dolci e dessert, Facile&veloce

Frollini bianchi con crema al limone

Dolci e dessert
15 commenti
Per 24 frollini 220 g di farina bianca 00
1 uovo
125 g di burro
70 g di zucchero fine + 1 cucchiaio
1 cucchiaio di scorza di limone

per la crema al limone
300 ml di latte
1 limone non trattato
2 tuorli
90 g di zucchero
30 g di farina
Cosa c'è di più confortante dello stendere la pasta frolla con il mattarello trasformando uova, zucchero e burro in qualcosa di delizioso? Ecco una ricetta infallibile (tratta dal mio libro Around Florence).

Mescola insieme in una ciotola la farina, i 70 g di zucchero, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e la scorza di limone. Impasta energicamente per 3 – 4 minuti, sino a che otterrai una palla liscia e omogenea. Puoi impastare anche utilizzando un mixer elettrico.

Raccogli l’impasto in una palla, avvolgilo in un foglio di pellicola alimentare e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara una teglia rivestita di carta da forno e riscalda il forno portandolo a 180°C.

Tira fuori l’impasto dal frigorifero, suddividilo in circa 24 palline grandi più o meno uguali e appiattiscile sulla carta forno usando le mani. Cospargi la superficie con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte, premendolo bene per farlo aderire, poi inforna e cuoci per 18 – 20 minuti circa, sino a che vedrai i biscotti leggermente dorati ai bordi. Toglili dal forno, lasciali raffreddare 10 minuti nella teglia e poi spostali su una griglia sino a che saranno ben freddi.

Mentre i biscotti cuociono puoi preparare la crema al limone. Preleva la scorza del limone usando un coltellino affilato e facendo attenzione a prendere solo la parte gialla, senza il bianco. Metti la scorza in una pentolina con il latte, scalda e spegni subito prima che arrivi al bollore. Lascia in infusione così per 15 o 30 minuti.

Spremi il succo di limone in una ciotola, te ne servirà solo 1 cucchiaio. Mescola insieme i tuorli, lo zucchero e il cucchiaio di succo di limone, poi aggiungi la farina e amalgama bene con una forchetta. Togli la scorza dal latte, versa il latte sul composto dei uova e amalgama con una frusta. Rimetti tutto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa per 10 minuti circa, sino a che la crema si sarà addensata. Fai raffreddare mescolando di tanto in tanto, poi sistema la crema nei vasetti o in una ciotolina.

 

 

Lascia un commento!
15 commenti

Irene |

Provata a fare la crema …veramente ottima , delicata , fresca ..Buona e semplice . Grazie

Barbara |

Davvero buoni i biscotti. Grazie Csaba!!
Sto cercando una ricetta “infallibile” di una crostata al limone con meringa, ma sono già tre volte che provo è il risultato è deludente…..eppure sembrerebbe così facile!

renataarrighi |

Carissima Csaba,i tuoi libri sono fantastici,sono rimasta affascinata dalle tue apparecchiature raffinate e dalla tua eleganza.Quando ho ospiti cerco di mettere in pratica i tuoi consigli e devo dire con ottimi risultati.Era proprio quello che cercavo da sempre: il tuo stile.Ti vorrei chiedere un consiglio,le pavlove che piacciono molto a tutta la mia famiglia si possono congelare per poi tirarle fuori al momento che servono?Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto Renata

csaba |

Cara Renata, grazie del tuo messaggio. Congelare la meringa la rovina molto, ti consiglio piuttosto di prepararle e tenerle in un armadietto, senza chiuderle ermeticamente, ma lasciandole sopra un piatto. Puoi conservarle così una settimana – non è come il freezer ma l’effetto è davvero migliore. A presto!

Grazia |

Ciao Csaba , oggi ho fatto la ricetta delle tortine alle mele del libro tea time ….. ( in realtà ho utilizzato lo stampo da plume-cake ) …… Buonissimo !!!!!!!!!!!

Grazia |

Cara csaba ho provato a fare la torta con glassa al limone del libro a bon marche’ ma essendo senza lievito nn mi si è alzata ……. Come mai ? Ho seguito alla lettera …..

csaba |

Devi montare le uova davvero più a lungo. Devono essere “a nastro” – è l’unica cosa che può impedire la lievitazione. Ritenta!

Grazia |

Ci proverò anche xché nono stante sia rimasta bassa , il sapore era ottimo !!!!!!

Simplicitas blog |

Sono curiosa di provarli!

elena |

Ciao csaba, ho fatto questi biscotti proprio ieri!! Sono davvero buoni!!! Grazie, il nostro the tra sorelle è diventato un momento speciale.

lisa del Lismary's cottage |

saranno buonissimi…e poi presentati così..fantastica Csaba ..spero di rivederti presto baci
Lisa

nicole |

Grazie Csaba!C’est geniale!Felice Anno Nuovo ed tanti auguri per il tuo blog e per il tuo lavoro!

cristina |

Buonissimi questi biscotti, Csaba! Grazie!
Potresti postare anche la ricetta dei tuoi biscotti parigini per favore?
Grazie etanti complimenti per il tuo nuovo libro… bellisssimo!

gisella |

quali sonoi i biscotti parigini?

Katia |

Intanto ti scrivo le dosi io se non le hai..
440 gr di farina
150 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
250 gr di burro
1 cucchiaio di scorza limone
1 cucchiaio scarso di polvere di te matcha
1 cucchiaio di zucchero a velo per servire

il procedimento è quello della frolla solo che devi dividere l’impasto in 2 e aggiungere la scorza ad una e il the’ all’altra poi tagli i biscotti e li cuoci a 175° per 12′-15′