Ricevere, Vegetariano

Gnocchi al thé verde Matcha

Primi
1 commento
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di patate rosse
1 cucchiaino di sale fino
150 g circa di farina 00 (di più se necessario)
1 cucchiaio di polvere di thé verde Matcha
4 rametti di salvia
50 g di burro
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
Facili come classici gnocchi, ma dal colore verde brillante grazie al thé Matcha. Una ricetta per ricevere in stile urbano digitale (dal mio libro Fashion Food Milano).

Prepara gli gnocchi innanzitutto.
Sbuccia le patate e mettile in una pentola con circa 3 litri di acqua fredda e il sale. Porta ad ebollizione e cuoci per 15 – 18 minuti, sino a che saranno tenere. Scolale e lasciale raffreddare un po’.
Nel frattempo metti una grande pentola d’acqua salata a bollire sul fuoco. In un pentolino a parte fai fondere il burro con i rametti di salvia, su fiamma bassa. Tieni da parte sino al momento di usarlo. Schiaccia le patate con l’apposito attrezzo e mettile in una ciotola grande. Cospargile con la polvere di thé verde Matcha, poi aggiungi la farina e mescola bene con un cucchiaio di legno, sino a che il colore sarà omogeneo – verde brillante. Aggiungi farina sino ad ottenere un composto modellabile con le mani.
Forma 4 – 6 salsicciotti, infarinali leggermente e poi taglia i singoli gnocchi con un coltello affilato.

Cuocili gettandoli in 2 – 3 gruppi separati nell’acqua in ebollizione e scolali appena vengono a galla. Condiscili con il burro fuso aromatizzato alla salvia e il Parmigiano, poi servili subito.

Lascia un commento!
1 commento

gisella |

ecco, finalmente li ho fatti!!! Avevo acquistato tempo fa il thè matcha ma nn avevo ancora avuto occasione di usarlo….
Il risultato finale prende un 6+, trovo che la quantità di thè scritta sulla ricetta sia troppo abbondante, così gli gnocchi avevano un retrogusto troppo amaro ( un po di erba).
Riproverò dimezzando la quantitá 🙂
Domani biscotti al thè matcha, vi farò sapere….