Davvero squisiti !
E anche semplici da preparare, il pesto è una vera scoperta !
Grazie Csaba per le tue ricette
900 g di patate vecchie
300 g di zucca (senza buccia né semi)
sale
1 uovo
200 – 250 g di farina integrale
10 foglie di cavolo nero
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 manciata di pinoli
sale e pepe nero macinato al momento
Cuoci le patate sino a che saranno tenere. Puoi farlo con il modo classico, mettendole in acqua con la buccia e poi lasciandole bollire per 30 – 40 minuti, per poi spellarle. Io le sbuccio prima, le taglio a pezzi e le cuocio per 6 minuti al vapore in pentola a pressione.
Cuoci anche la zucca, mettendola a pezzi in una pentola con poca acqua e cuocendo con il coperchio per circa 7 – 10 minuti.
Schiaccia le patate e la zucca con lo schiaccia patate, lascia che perdano un po’ di calore, poi condisci con un po’ di sale e con l’uovo intero. Mescola bene con un cucchiaio, sino ad amalgamare tutto. Inizia a incorporare la farina, poco alla volta, senza necessariamente usarla tutta: la quantità dipende dall’umidità delle patate. Quando avrai ottenuto un impasto morbido, ma consistente, sarai pronta a tagliare.
Ricava 7 – 8 pezzi dall’impasto, spostati su un piano da lavoro e allunga ogni pezzo sino a formare un salsicciotto. Taglia i singoli gnocchi usando un coltello da cucina e infarinandoli leggermente a mano a mano che procedi. Sistemali su un piatto.
Metti sul fuoco una grande pentola di acqua salata per cuocerli.
Lava il cavolo nero e tuffalo per 1 minuto nell’acqua, appena bolle. Scolalo, tamponalo e metti le foglie in un blender, togliendo eventualmente l’anima, se è dura (se usi le foglie interne del cavolo è meglio). Aggiungi l’olio, un po’ alla volta, frullando bene, e infine i pinoli e un po’ di sale. Devi ricavare un condimento abbastanza grumoso, non totalmente liscio.
Cuoci gli gnocchi tuffandoli per 2 minuti circa nell’acqua bollente, scolali con una schiumarola e mettili in una grande scodella. Condiscili con il pesto di cavolo nero, aggiungi il parmigiano e il pepe nero, servi.