Buonasera su good food ho letto la possibilità di scaricare qui sul blog l’elenco dei cibi alcalini ma non sono riuscita a trovarlo. Potete aiurarmi?
4 foglie di insalata
2 pomodori ramati piccoli
4 cetriolini sottaceto
8 fette di formaggio Gouda o Emmentaler, tagliate a macchina
400 g di carne magra di Scottona
sale e pepe nero macinati al momento
4 cucchiai di maionese di qualità
4 cucchiai di salsa ketchup
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
4 spiedini di legno
I miei hamburger svettano sul piatto in tutta la loro altezza e devono essere tenuti chiusi da uno spiedino di legno. Anche se ogni volta mi sembra di aver esagerato, pare siano troppo buoni per restare nel piatto e finiscono sempre velocemente! Lo trovo un piatto unico geniale, facile e veloce, che non ti lascia mai appesantito perché è fatto con ingredienti genuini.
Prima di assemblare l’hamburger, prepara tutti gli ingredienti.
Taglia i panini a metà, lava l’insalata e asciugala tamponandola con della carta da cucina, poi mettila in un piatto e condiscila con il cucchiaio d’olio. Lava i pomodori e tagliali a rondelle. Affetta anche i cetriolini.
Accendi il forno posizionandolo sul “grill” e lascialo scaldare.
Nel frattempo prepara la carne tritandola fine (passala due volte nel tritacarne o chiedi al tuo macellaio di fiducia di farlo per te). Salala, pepala e poi dividila in quattro parti uguali che modellerai a forma di hamburger (preferisco farlo a mano anziché con l’apposito stampo per le svizzere). Tieni da parte.
Posiziona i panini su una teglia e infornali sotto il grill acceso, lasciandolo tostare per 1 minuto circa, poi estrai la teglia, copri ciascuna metà con una fetta di formaggio e ¬rimetti sotto il grill per altri 2 minuti, sino a che il formaggio si sarà leggermente ammorbidito. Estraili dal forno e sistemali su un tagliere di lego o un vassoio.
Cuoci la carne. Scalda una padella antiaderente su fiamma media, poi posizionaci i 4 hamburger e fai cuocere per 3 minuti per lato, in modo che l’interno rimanga rosato. Sistema la carne cotta sopra un piatto – se è di buona qualità non lascerà andare liquido (se non pochissimo).
Assembla i panini. Sistema l’insalata sopra la base di ciascun panino e condisci con un po’ di olio e sale. Aggiungi un cucchiaio di maionese, poi un paio di rondelle di pomodoro, la cerne e – per ultimi – i cetriolini a fettine. Completa con un cucchiaio di ketchup sopra ciascun panino e chiudi con il coperchio. Assicurali con uno spiedino di legno e servili con tovaglioli di carta, i tuoi ospiti apprezzeranno!