Ormai è la torta dei nostri compleanni e a turno la cucina il festeggiato ☺️ é buonissima e si può decorare in svariati modi.
440 g di zucchero superfine
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 uova
240 g di farina, setacciata
60 g di cacao amaro, setacciato
½ bustina di lievito in polvere
330 ml di latte
burro e farina per lo stampo
PER LA COPERTURA
150 g di burro, morbido
4 cucchiai di cacao amaro
150 di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di latte
Riscalda il forno a 160°C. Imburra e infarina uno stampo rotondo con bordo amovibile.
Metti nella ciotola di un mixer il burro con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Inizia ad amalgamare a velocità minima (puoi farlo anche in una ciotola con un frullino elettrico). Aggiungi le uova, uno alla volta e impasta sino a che saranno ben amalgamate.
Unisci la farina, il cacao e il lievito. Sempre impastando, versa un terzo della farina, lascialo amalgamare al resto, poi versa un terzo del latte. Continua così, alternando, sino a che avrai esaurito sia la farina che il latte. Versa nello stampo e inforna per 65 – 70 minuti (controlla la cottura con uno stecchino, deve uscire pulito dall’impasto). Lascia raffreddare 30 minuti prima di rovesciare la torta su una griglia.
Prepara la crema. Metti in una ciotola il burro morbido e lavoralo con un frullino a velocità bassa. Aggiungi poco alla volta il cacao e lo zucchero a velo, setacciandoli. Per ultimi versa l’estratto di vaniglia il latte.
Spalma la crema sopra la torta usando una spatola piatta, poi decora con le candeline!