Insalata con chèvre al balsamico
4 fette di pane
200 g di insalatina mista, tipo mesclun
1 formaggio chèvre da 220 g circa
1 manciata di gherigli di noce
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale e pepe nero macinati al momento
Non c’è bistro parigino che non serva questa insalata fatta con foglie fresche e rondelle di formaggio di capra piccante scaldato sopra piccole porzioni di pane. L’ho assaggiata in talmente tanti posti diversi da averne sviluppata una mia personale versione.
Scalda 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella ampia, poi tostaci dentro le fette di pane, rosolandole bene per circa 2 minuti per lato. Mettile su un piatto e tieni la padella da parte per scaldarci il formaggio.
Lava l’insalata e strizzala leggermente, facendo attenzione a non rovinare le foglie. Puoi usare qualsiasi insalatina fresca e tenera sia disponibile in stagione. Sistemala in quattro fondine o piatti, poi cospargila con i gherigli di noce. Aspetta l’ultimo momento a condirla.
Prepara la vinaigrette emulsionando insieme l’olio rimasto, il sale e l’aceto balsamico (non devi per forza investire in quello tradizionale di Modena, ma acquistane uno di buona qualità).
Affetta lo chèvre a rondelle e scalda la padella su fiamma media. Adagia le rondelle di formaggio nella padella e cuocile per 1 minuto su ciascun lato, prelevandole con una spatola. Sistemale direttamente sopra le fette di pane.
Metti il pane con il formaggio sopra l’insalata, condisci con la vinaigrette, cospargi con una macinata di pepe e servi subito.