Adoro le arance in insalata, però non amo il radicchio, troppo amaro, con cosa potrei sostituirlo?
1 cuore di insalata riccia
1 cuore di radicchio lungo
1 arancia bionda
1 manciata di gherigli di noce
2 carote
PER LA SALSA ALLO YOGURT
100 ml di yogurt intero denso
½ limone
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di miele
Puoi usare ovviamente delle noci acquistate già sgusciate, ma se hai la pazienza di aprirne alcune da sola e utilizzarle al momento sentirai un sapore davvero diverso, ed è quello che questa insalata dovrebbe avere. Se acquisti i gherigli già sgusciati accertati che non siano stati trattati in alcun modo per conservarli.
Lava l’insalata riccia e asciugala in una centrifuga per insalate, altrimenti tende a rimanere molto bagnata e rovina la croccantezza dell’insieme. Lava il radicchio rosso, poi taglia tutta l’insalata spezzettandola con le mani e mettila in un’insalatiera.
Pela le carote e tagliale a fette sottili, in obliquo. Aggiungile all’insalata insieme ai gherigli di noce.
Ricava dall’arancia degli spicchi al vivo (suprêmes d’orange) staccando con un coltello affilato prima la buccia e poi incidendo tra una membrana e l’altra. Aggiungi questi spicchi al resto.
Per preparare la salsa allo yogurt che userai per il condimento (ti suggerisco di servirla a parte) spremi il succo di limone in una ciotola, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti ed emulsiona bene usando una forchetta. Se la senape ha un bel sapore deciso, non servirà aggiungere sale.