Adoro le ricette di Csaba e la maniera in cui riesce a porgerle.
3 cespi di radicchio diversi (tardivo, veronese, chioggia)
1 arancia bionda
1 barbabietola cruda
½ melagrana
4 – 5 strisce di pancetta tipo bacon (da omettere se in regime detox)
1 cucchiaio di aceto balsamico
olio extravergine d’oliva
sale
erba cipollina fresca
Questa insalata è una vera fonte di vitamine e di antiossidanti, in grado di aiutarci a stare meglio e a fortificare le difese naturali contro i malesseri da raffreddamento. Il radicchio è ottimo per chi soffre di anemia, aiuta la digestione ed è un antiossidante eccellente. La melagrana aiuta a mantenere forte il cuore, l’arancia è una fonte di vitamina C e la barbabietola è sia alcalina che antiossidante. Unico strappo alla regola, che rende questo insieme decisamente fuori dall’ordinario quanto a gusto è il bacon. Che i vegetariani possono sempre omettere, e che va evitato se prepari questa insalata quando stai seguendo un regime detox di qualche giorno.
Lava l’insalata e asciugala con una centrifuga per insalate, poi sistemala in un’insalatiera. Pela la barbabietola e affettala più fine possibile, con un coltello affilato o una mandolina. Estrai i chicchi di melagrana dal frutto e pela l’arancia al vivo, avendo cura di raccogliere il succo in una ciotola, perché ti servirà per il condimento.
Taglia il pane a cubetti, salandolo e ungendolo appena d’olio. Scalda una padella antiaderente a fiamma media, poi aggiungi il bacon, lasciandolo cuocere 3 minuti circa per lato. Sistemalo poi su un pezzo di carta da cucina affinché perda l’unto.
Assembla l’insalata unendo tutti gli ingredienti, poi condiscila con una vinaigrette fatta con 1 cucchiaio di succo d’arancia, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiai d’olio, sale, erba cipollina tagliata al coltello.