Ho seguito alla lettera la ricetta delle brioche ,l impasto risulta molle ,forse si deve usare meno lievito e non sono così profumate in definitiva ho fatto proprio una schifezza .
250 ml di latte intero
20 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero
2 uova
480 g di farina
1 cucchiaino di sale
75 g di burro, ammorbidito
burro e farina per lo stampo
PER FINIRE
1 uovo
1 cucchiaio di acqua fredda
Scalda il latte in una lattiera sino a intiepidirlo (non scaldarlo troppo, deve raggiungere più o meno i 37°C, quindi puoi testarlo sul tuo polso). Toglilo dal fuoco, aggiungi lo zucchero e sbriciolaci dentro il lievito, mescolando per scioglierlo bene. Unisci le uova e mescola ancora.
Metti la farina e il sale in una ciotola, aggiungi gli ingredienti liquidi e inizia a impastare, a mano o con l’impastatore elettrico, per qualche minuto, sino a che inizierà a rapprendersi. A questo punto aggiungi il burro tagliato a pezzetti. Impasta ancora per circa 5 minuti: il tempo di ottenere un composto liscio, morbido, elastico e lucido. Trasferiscilo in una ciotola, coprilo con un pezzo di pellicola e lascia lievitare nel frigorifero per circa 3-4 ore. Io preparo di solito l’impasto alla sera e lo lascio nel frigorifero sino alla mattiuna seguente.
Al momento di infornare, togli l’impastoi dal frigorifero e rovescialo sul piano da lavoro leggermente infarinato.
Prepara 2 teglie rivestiute con carta forno e sbatti l’uovo con l’acqua in una ciotola.
Accendi il forno e portalo a 180°C.
Impastalo brevemente, dividilo in due pezzi e ricava da ciascun pezzo un rettangolo di circa 40 cm di lunghezza e 18-20 di altezza. Le misure sono indicative, quella che conta è la proporzione: deve essere lungo il doppio.
Taglia 8 triangoli da ciascun rettangolo. Arrotola la base del triangolo su se stessa, sino a che avrai ottenuto la classica forma del cornetto. Posiziona ciascun cornetto sulla teglia, incirvando leggermente le estremità per dare la forma della mezzaluna.
Spennella tutte le brioche ottenute con l’uovo sbattuto, lascia riposare 5 minuti, poi inforna e cuoci per 18 minuti nel forno statico. Togli dal forno e lascia raffreddare su una griglia per 15-30 minuti.
Vanno mangiate il giorno in cui si preparano e puoi servirle con marmellata o crema di nocciola, oppure riempirle con crema pasticciera fatta in casa.