La proverò sicuramente
1 piccolo radicchio variegato
2 manciate di rucola 1 arancia
2 piccole barbabietole crude
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di pistacchi
2 cucchiai di chicchi melagrana
2 cucchiaini di sesamo nero
1 cucchiaio di succo di lime
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale integrale in fiocchi
pane rustico integrale, per servire
L’insalata è un piatto molto più difficile da preparare rispetto a quanto si pensi. Non richiede manualità, né grandi capacità da cuoco, ma una certa esperienza nel saper abbinare gusti e consistente diverse, e anche una buona dose di senso estetico, che trasformi in piatto in un quadro. Poiché il consumo quotidiano di verdura cruda è alla base di ogni regime #honestlygood, chi vuole mangiare in modo sano deve imparare innanzitutto a comporre insalate che non annoino il palato, ma ne stimolino i sensi. Le mie sono colorate, hanno consistenze diverse, sapori che cercano di uscire dall’ordinario per dare a chi le mangia un motivo concreto per desiderarle. Scegli solo ingredienti di stagione (sempre) e usa condimenti a base di agrumi, per aumentare il potere antiossidante e alcalinizzante.
Lava l’insalata e tagliala in modo che le foglie abbiano una giusta dimensione per essere prese con la forchetta. Sistemale in una ciotola.
Elimina la buccia dell’arancia tagliandola con un coltellino affilato che tolga anche la pellicina bianca, lasciando lo spicchio al vivo. Lavorando sopra una ciotola (per raccogliere il succo che cola) incidi gli spicchi tra le membrane e preleva tutto gli spicchi al vivo. Butta via il resto.
Pela le barbabietole rosse con un pela verdure e tagliale a fette sottili. Mescola le barbabietole e gli spicchi d’arancia alle foglie di insalata, aggiungi i pinoli e i pistacchi, i chicchi di melagrana e il sesamo nero.
Versa 2 cucchiai del succo di arancia in una ciotola pulita, aggiungi il succo di lime e l’olio extravergine d’oliva. Emulsiona bene con una forchetta e poi usa questo condimento per l’insalata, aggiungendolo solo al momento di servirla. Cospargi la superficie con un po’ di sale integrale in fiocchi e servila con pane integrale e, se lo desideri, un uovo in camicia.