Sicuramente la proverò , ma già dalla foto la preferisco a quella dell omonima Sacher di Vienna, mangiata il mese scorso e non mi è piaciuta !!!
150 g di cioccolato fondente 70% di cacao
1 cucchiaio di acqua
150 g di burro, morbido
110 g di zucchero a velo + 2 cucchiai
3 uova, separate
150 g di farina
Per farcitura e copertura
3 cucchiai di Cointreau
320 g di marmellata di albicocche
125 g di cioccolato fondente 70% di cacao
125 g di burro
Riscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, scuotendo via l’eccesso.
Fai fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungici il cucchiaio di acqua e mescola, poi togli dal fuoco e lascia che torni a temperatura ambiente.
Metti in una ciotola capiente il burro morbido, tagliato a pezzetti, con lo zucchero a velo. Sbatti con un frullino elettrico (o in un impastatore, con la frusta a foglia) sino a che otterrai una crema omogenea. A questo punto, aggiungi i tuorli, uno alla volta, sempre sbattendo a velocità minima.
Aggiungi il cioccolato fuso versandolo a filo e mescolando con una spatola. Setaccia la farina sopra la ciotola e incorporala, sempre usando la spatola, amalgamandola lentamente procedendo dall’esterno verso l’interno.
A parte, monta a neve ferma gli albumi insieme ai 2 cucchiai di zucchero a velo aggiuntivo, usando un frullino elettrico. Incorporali al composto al cioccolato, delicatamente.
Versa l’impasto nello stampo e infornalo sul ripiano centrale del forno. Cuoci per 30 minuti, poi togli lo stampo dal forno e lascialo raffreddare su una griglia per 5 minuti. Capovolgi la torta sulla griglia, spennellala con la metà del Cointreau sulla superficie, poi lasciala raffreddare completamente.
Nel frattempo, prepara la farcitura e la glassa per la copertura.
Metti la marmellata in un pentolino, aggiungi 1 cucchiaio di acqua e scaldala per farla diventare liquida. Filtrala con un colino e tieni da parte. Spezzetta il cioccolato in una ciotola resistente al calore, aggiungi il burro tagliato a pezzi e metti tutto sopra una pentolina in leggera ebollizione. Fai fondere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, poi lascia raffreddare un po’ (almeno 30 minuti). Deve rassodarsi un po’.
Quando la torta è tiepida, tagliala a metà con un coltello da pane. Bagna l’interno con il Cointreau rimasto, poi spalmaci sopra metà della marmellata. Chiudi con il disco che fa da coperchio e spalma la superficie e i bordi con la marmellata rimasta. Metti in frigorifero per 30 minuti.
Quando la torta è fredda, coprila con la glassa al cioccolato, tenendone da parte 2 cucchiai e facendola colare sopra (deve essere ancora abbastanza liquida). Una volta fredda, puoi utilizzare il cioccolato rimasto per decorare con la scritta “Sacher”.