Amo i finocchi e amo questa ricetta
Però il tempo di cottura è sbagliatissimo!!!!
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di timo
1/2 limone non trattato
sale marino
pepe nero in grani
Scalda il forno a 200°C e prepara una casseruola in metallo. Taglia le cime dei finocchi, poi dividili a metà e taglia ciascuna metà in due o tre pezzi, a seconda delle dimensioni. Lavali bene sotto l’acqua corrente eliminando anche la terra tra una falda e l’altra, poi sistemali nella casseruola.
Condiscili con l’olio extravergine d’oliva e il sale, poi cospargili con qualche foglietta di timo fresco, oppure aggiungi un rametto intero, che poi potrai togliere a fine cottura. Spremici sopra il succo di limone, poi frantuma 3 – 4 grani di pepe nero in un mortaio o con la lama del coltello sopra un tagliere di legno. Aggiungili ai finocchi, scuoti bene la teglia per mescolare bene e inforna.
Lascia cuocere per 15 – 18 minuti nel forno statico, poi controlla la cottura: devono essere teneri, un po’ bruciacchiati solo sui bordi. Se vuoi aumentare l’effetto abbrustolito devi posizionare il forno sulla posizione “ventilato” almeno nella seconda metà del tempo di cottura.
Puoi servirli caldi o a temperatura ambiente. Puoi anche prepararli un giorno prima, toglierli dal forno quando sono quasi cotti e terminare la cottura al momento opportuno per 3 – 4 minuti sempre a 200°C.