Penso di aver seguito la ricetta con cura, ho sbattuto uova e zucchero con lo sbattitore elettrico per più di quindici minuti… ho comprato pure una tortiera di venti centimetri ma il risultato finale non è stato quello che mi aspettavo… la torta è cresciuta solo di quattro centimetri… impossibile tagliarla in tre strati … l’abbiamo mangiata così ed era buonissima comunque. Ditemii, per favore, dove ho sbagliato. Grazie.
3 uova
80 g di zucchero
80 g di farina
3 cucchiai di Cointreau
2 cestini di lamponi (o altri frutti estivi come mirtilli e more) qualche foglia di menta fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
350 ml di panna liquida fresca
6-7 fragole
Per la crema pasticcera
450 ml di latte intero
3 tuorli
135 g di zucchero
45 g di farina
scorza grattugiata di 1/2 limone biologico
burro e farina per lo stampo
Imburra e infarina uno stampo per torta da 20 centimetri, con bordo amovibile. Preriscalda il forno a 180°C (statico se possibile, oppure 170°C ventilato).
Metti le uova e lo zucchero nella ciotola di un mixer e montali a nastro. Puoi farlo anche con un frullino elettrico in una ciotola ampia (ma aspettati di dover montare per 15 minuti). Setaccia la farina sopra il composto gonfio e spumoso, in due parti, amalgamando delicatamente con una spatola.
Trasferisci l’impasto nella tortiera, inforna e cuoci per 23 minuti circa– il Pan di Spagna è cotto quando lo vedi staccarsi di qualche millimetro dal bordo della tortiera. Lascia raffreddare la torta 10 minuti aprendo l’anello dello stampo, poi girala su una griglia da raffreddamento e spennella la superficie con metà del liquore.
Mentre la torta cuoce, prepara la crema pasticcera.
Scalda il latte in una casseruola abbastanza capiente, senza farlo bollire. Metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescola bene con una forchetta, poi aggiungi anche la farina e mescola ancora, cercando di non creare grumi. Otterrai un impasto molto denso: diluiscilo con 2 – 3 cucchiai di latte caldo. A questo punto inizia a mescolare nella ciotola con una frusta, poi versa tutto il latte caldo, a filo, e mescola molto bene. Devi sciogliere eventuali grumi.
Aggiungi la scorza di limone e trasferisci tutto di nuovo nella pentola, su fiamma media. Cuoci per circa 7 – 8 minuti, mescolando sempre e facendo attenzione a passare con la frusta anche vicino al bordo della pentola. La crema è pronta quando inizia ad addensarsi come un budino. Togli dal fuoco e lascia raffreddare, mescolando ogni tanto (bastano 15 – 20 minuti).
Taglia la torta in due punti, per ottenere tre dischi. Usa un coltello da pane e appoggia ogni disco su carta da forno, spennellandolo con il liquore rimasto (non preoccuparti, non lo sentirai assolutamente, perché facendolo quando la torta è ancora calda l’alcol evapora e resta solo il profumo di arancia).
Assembla la torta mettendo la base su un’alzata e versandoci sopra metà della crema pasticciera. Livella con un cucchiaio, poi cospargi con i lamponi (usando un quarto circa del totale). Chiudi con il secondo disco e ripeti l’operazione. Poi procedi con il terzo disco, che farà da coperchio. A questo punto premi leggermente le mani sulla superficie della torta, per far aderire bene il coperchio. Ora devi lasciarla raffreddare completamente. L’ideale è fare questa parte della ricetta la sera prima, poi avvolgere tutto stretto nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero 8 – 24 ore (non di più).
Tre o quattro ore prima di servire la torta, monta la panna e spalmala su tutta la superficie. Poi decora la sommità con lamponi e fragole, aggiungi le foglie di menta. Cospargi con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.