Dolci e dessert, Ricevere

LA MIA LAYER CAKE

46 commenti
PER 1 TORTA DA 10 FETTE
3 uova
80 g di zucchero
80 g di farina
3 cucchiai di Cointreau
2 cestini di lamponi (o altri frutti estivi come mirtilli e more) qualche foglia di menta fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
350 ml di panna liquida fresca
6-7 fragole

Per la crema pasticcera
450 ml di latte intero
3 tuorli
135 g di zucchero
45 g di farina
scorza grattugiata di 1/2 limone biologico

burro e farina per lo stampo
Questa è la torta che preparo di solito per i compleanni in famiglia: non puoi sbagliare, piace davvero a tutti. E' fatta senza lievito, quindi devi montare molto bene le uova all'inizio. E' così soffice, cremosa e buona che non ne avanza mai una fetta.

Imburra e infarina uno stampo per torta da 20 centimetri, con bordo amovibile. Preriscalda il forno a 180°C (statico se possibile, oppure 170°C ventilato).

Metti le uova e lo zucchero nella ciotola di un mixer e montali a nastro. Puoi farlo anche con un frullino elettrico in una ciotola ampia (ma aspettati di dover montare per 15 minuti). Setaccia la farina sopra il composto gonfio e spumoso, in due parti, amalgamando delicatamente con una spatola.

Trasferisci l’impasto nella tortiera, inforna e cuoci per 23 minuti circa– il Pan di Spagna è cotto quando lo vedi staccarsi di qualche millimetro dal bordo della tortiera. Lascia raffreddare la torta 10 minuti aprendo l’anello dello stampo, poi girala su una griglia da raffreddamento e spennella la superficie con metà del liquore.

Mentre la torta cuoce, prepara la crema pasticcera.
Scalda il latte in una casseruola abbastanza capiente, senza farlo bollire. Metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescola bene con una forchetta, poi aggiungi anche la farina e mescola ancora, cercando di non creare grumi. Otterrai un impasto molto denso: diluiscilo con 2 – 3 cucchiai di latte caldo. A questo punto inizia a mescolare nella ciotola con una frusta, poi versa tutto il latte caldo, a filo, e mescola molto bene. Devi sciogliere eventuali grumi.
Aggiungi la scorza di limone e trasferisci tutto di nuovo nella pentola, su fiamma media. Cuoci per circa 7 – 8 minuti, mescolando sempre e facendo attenzione a passare con la frusta anche vicino al bordo della pentola. La crema è pronta quando inizia ad addensarsi come un budino. Togli dal fuoco e lascia raffreddare, mescolando ogni tanto (bastano 15 – 20 minuti).

Taglia la torta in due punti, per ottenere tre dischi. Usa un coltello da pane e appoggia ogni disco su carta da forno, spennellandolo con il liquore rimasto (non preoccuparti, non lo sentirai assolutamente, perché facendolo quando la torta è ancora calda l’alcol evapora e resta solo il profumo di arancia).

Assembla la torta mettendo la base su un’alzata e versandoci sopra metà  della crema pasticciera. Livella con un cucchiaio, poi cospargi con i lamponi (usando un quarto circa del totale). Chiudi con il secondo disco e ripeti l’operazione. Poi procedi con il terzo disco, che farà da coperchio. A questo punto premi leggermente le mani sulla superficie della torta, per far aderire bene il coperchio. Ora devi lasciarla raffreddare completamente. L’ideale è fare questa parte della ricetta la sera prima, poi avvolgere tutto stretto nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero 8 – 24 ore (non di più).

Tre o quattro ore prima di servire la torta, monta la panna e spalmala su tutta la superficie. Poi decora la sommità con lamponi e fragole, aggiungi le foglie di menta. Cospargi con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.

 

Lascia un commento!
46 commenti

Erminia |

Penso di aver seguito la ricetta con cura, ho sbattuto uova e zucchero con lo sbattitore elettrico per più di quindici minuti… ho comprato pure una tortiera di venti centimetri ma il risultato finale non è stato quello che mi aspettavo… la torta è cresciuta solo di quattro centimetri… impossibile tagliarla in tre strati … l’abbiamo mangiata così ed era buonissima comunque. Ditemii, per favore, dove ho sbagliato. Grazie.

Anns |

È diventata anche x me la torta di compleanno. Grazie Csaba

Maria Grazia |

È sufficiente bagnare il pandispagna soltanto con poco liquido? Grazie

Barbara |

L’ho preparata per il compleanno di un’arzilla zia novantaduenne . È stato un successo. La rifarò sicuramente.

Caterina |

Csaba sei la mia fonte di ispirazione!!!grazie di esistere!!vorrei che tu fossi mia sorella,sento una forte affinità!!!

Marisa |

Ciao Csaba sei molto brava simpatica v on quale liquore si può sostituire i cointreau? Grazie mille

Serena |

Salve Csaba,
È possibile fare la stessa torta al cioccolato?

Koziel Danuta Sylwia |

Io al posto dei lamponi ho messo le fragole.
La torta venuta squisita, ed è vero……non ne avanzata neanche una fetta.
Grazie Csaba di questa ricetta 👍

Letizia |

Buongiorno
Al posto del liquore all’arancia cosa mi consiglia?
Un cordiale saluto
Letizia

Bruna fanetti |

Penso che proverò a prepararla..la ricetta ce l’ho sul sui libro che mi sono regalata un mese fa ☺️

Nicoletta Fantini |

Benissimo cercavo proprio una torta semplice da compleanno per realizzare domani che è il compleanno di mio marito, non ho trovato i lamponi con cosa li potrei sostituire?grazie della tua cortesia
Nicoletta 🌷

Angela Alampi |

Deve essere deliziosa. La proverò a metà settembre in occasione del mio compleanno.

Patrizia |

Super! Gusto e aspetto 🤍

Andrea |

Top

Sabrina Canulla |

ciao Csaba, ti seguo da molto e trovo tutte le tue ricette geniali e molto raffinate. Si avvicinano molto alla mia cultura essendo metà tedesca e in parte anche inglese. Ho provato a fare il pan di spagna. La prima volta e venuto perfetto, fortuna dei principianti? La seconda male e la terza seguendo alla lettera le istruzioni insomma. Era montato moltissimo, la forma era quasi piena a meta cottura precipitato … ed e rimasto bassino rispetto a quando lo avevo appena versato nella forma. dove sbaglio? Ti ringrazio.

Sabrina Canulla |

ciao Csaba, ti seguo da molto e trovo tutte le tue ricette geniali e molto raffinate. Si avvicinano molto alla mia cultura essendo metà tedesca e in parte anche inglese. Ho provato a fare il pan di spagna. La prima volta e venuto perfetto, fortuna dei principianti? La seconda male e la terza seguendo alla lettera le istruzioni insomma. Era montato moltissimo, la forma era quasi piena a meta cottura precipitato … ed e rimasto bassino rispetto a quando lo avevo appena versato nella forma. dove sbaglio? Ti ringrazio. Sabrina

Francesca |

Sono così felice. Ti seguo con entusiasmo. Mi piace molto la tua eleganza, la tua gentilezza e il modo pacato e dolce che hai di condividere le tue strepitose ricette. Grazie, finalmente il pan di spagna, la pasta choux, la pasta frolla e la comodissima pentola a pressione non sono più un tabù per me!!!!! Hai classe da vendere e sei davvero molto molto simpatica. Con Roberto e Diego siete un trio impareggiabile!!! Ti mando un bacio e ti ringrazio per aver reso le mie giornate in cucina giornate all’insegna della gioia e del piacere di creare qualcosa di buono, di diverso da regalare alla mia famiglia.♥️

Giovi |

Super ricetta di una super torta! Ho usato lo zucchero di canna invece dello zucchero semolato, le dosi di Csaba sono perfette: è un dolce non dolce e zuccheroso, una fetta tira l’altra. Quantità giusta per una tortiera di 18 cm. Grazie per avere condiviso questa ricetta.

Margarita Maria Acosta Puentes |

Complimenti, è veramente deliziosa!
Grazie mille per questa meravigliosa ricetta!!!

Rosanna |

Buonissima!

Monica |

Ciao volevo chiederti se uso uno stampo da 24 cm risulterà lo stesso alta da poter dividere il pan di Spagna in 3? Grazie

Susanna |

Ciao Monica! Anch’io ho lo stampo da 24 cm e ho fatto la proporzione! Con questo stampo servono: 4 uova, 107g di zucchero e 107g di farina. Così è sicuro che viene uguale ☺️

Margarita Maria Acosta Puentes |

Grande!!!
Grazie mille 🙏

Claudia |

Hai fatto la conversione anche per tutti gli altri ingredienti? Anche io ho lo stampo da 24 cm , grazie ☺️

Alessia |

Ciao Csaba,
vorrei provare a fare questa torta per il compleanno di mio marito, vorrei utilizzare la marmellata di amarene all’interno della torta e le amarene sciroppate come decorazione. Cosa ne pensi? Hai consigli ?

Alessandra |

Gentile Csaba,
Preparerò questa torta per il compleanno di mio marito
Una volta spalmata la panna, dove conservo la torta? In frigprofero?

Grazie!

Sara |

Ciao Csaba!
Vorrei preparare questa torta per il mio compleanno ma ci saranno anche dei bambini e quindi vorrei sostituire il liquore con qualcos’altro. Cosa mi suggerisci?
Grazie e complimenti!
Sara

csaba |

Ciao Sara, io metto il liquore comunque, perchè è pochissimo e non si sente. Però se sono piccoli ti consiglio di sostituirlo con uno sciroppo fatto con succo di arancia (100 ml) e zucchero (1 cucchiaio) lasciato leggermente bollire per 2 – 3 minuti. Buona festa!

Sara |

Grazie, farò così!
Sara

Chiarq |

Come posso realizzare una versione del Pan di spagna senza glutine? Graziee…🥰🥰

Sara |

Che farina usi?
Ho seguito tutte le indicazioni ma è venuto molto basso……

csaba |

Ciao Sara, il problema non è la farina (io uso una normale 00) ma come sono montate le uova. Devi montarle davvero molto molto a lungo!

Gabriella |

La torta sembra molto alta, come si fa con una tortiera normale?

csaba |

Cara Gabriella, si può fare con un qualsiasi stampo rotondo – a cerniera è meglio per toglierla dallo stampo senza romperla, ma facendo un po’ di attenzione e imburrando bene, qualsiasi stampo può essere utilizzato. Happy baking!

Francesca |

Io ho usato uno stampo di 20cm di diametro ma mi è venuta bassissima, impossibile tagliarla a strati. Una delusione!

csaba |

Cara Francesca, se è venuta bassa è perchè le uova non sono state montate a sufficienza. Lo stampo d 20 cm è corretto. Mi spiace, se vuoi riprovare, monta le uova sino a che saranno molto, molto, molto gonfie!

Francesca |

Anche a me è venuta bassissima!!! Un disastro! Eppure ho seguito la ricetta e ho usato lo stampo da 20cm di diametro.

G. |

Buonasera.Mio fratello mi ha fatto i complimenti! Per volerne ancora era deliziosa! Grazie. Arrivederci!

Elisabetta |

Cara Csaba, il 9 febbraio la mia mamma compirà gli anni e ho deciso che proverò a fare proprio questa torta! Spero venga bella come la tua! Un abbraccio – Elisabetta

Cristina |

Fantastica e semplice cara Csaba, grazie per la ricetta????

K@ti@ |

Oggi è i mio compleanno….la preparo…

Mariella |

Auguri Katia!

Marina |

Volevo dire che FAVOLAAAAAAA,

Marina |

Che fabola

Valentina |

Eh si… adjugée!!!!

gisella |

grazie mille!!!