Potrei, cortesemente sapere quanto tempo durano fragranti e come conservarle al meglio? immagino in una scatola di latta ma…per quanto tempo?
50 g di burro
4 uova
¼ di cucchiaino di sale
100 g di zucchero
100 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 g di mandorle tritate (farina di mandorle)
½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata molto fine
zucchero a velo, per finire
Prepara gli stampi da madeleines, queste sono fatte in 1 stampo da 12 conchiglie. Ungi le cavità con un pennello immerso nell’olio di semi (puoi anche usare burro e farina). Accendi il forno (meglio se statico) a 200°C.
Fai sciogliere il burro su fiamma dolce e lascialo intiepidire. Fai attenzione affinché non inizi a friggere.
Metti in una grande ciotola le uova, il sale e lo zucchero. Monta brevemente con un frullino elettrico – giusto 3-4 minuti. A questo punto metti da parte il frullino e prendi una frusta a mano. Unisci la farina setacciata, il lievito e le mandorle tritate, la scorza di limone. Per ultimo incorpora il burro, intiepidito.
Versa il composto in una sac à poche usa e getta, taglia una piccola parte della punta e riempi le cavità degli stampi, senza esagerare (lascia 3 mm di spazio libero verso l’alto). Metti nel freezer per 10 minuti, in modo che l’impasto si raffreddi – lo shock termico aiuterà questo biscotto tipico a formare la sua classica bombatura centrale.
Inforna e cuoci per 10 minuti, massimo 12. Poi estrai le madeleines e falle riposare su una griglia.
Puoi servirle con il thé ma sono ottime anche con un buon caffè, a pranzo.