Buona sera Csaba,
per impastare cosa usi? Sbattitore, mixer o la foglia della planetaria? Spero di farli tra domani e dopo domani 😉 usare le classiche formine natalizie
440 g di farina bianca
140 g di zucchero
250 g di burro, non troppo freddo
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
per la glassa reale
300 g di zucchero a velo (circa)
1 albume
In questa ricetta ti servono in tutto 2 uova – prima di cominciare prendine una e separa il tuorlo dall’albume. Il primo andrà nell’impasto, il secondo nella glassa, quindi tienilo da parte.
Metti in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, l’uovo intero + il tuorlo, l’estratto di vaniglia. Impasta energicamente sino a che avrai ottenuto un impasto omogeneo e liscio. Se impasti a mano, il segreto è essere abbastanza veloci in modo da non surriscaldare l’impasto. Io preferisco farlo con l’impastatore elettrico (perché ne ho uno e perché così evito la pasta sotto le unghie per tutto il giorno…).
Raccogli l’impasto dalla ciotola, avvolgilo in un pezzo di pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Se lo prepari il giorno prima (a mio avviso è meglio) tira fuori la pasta dal frigorifero 1 ora prima di lavorarla.
Accendi il forno e portalo a 180°C – statico. Prepara due teglie rivestite con carta forno.
Cospargi il piano di lavoro con un po’ di farina. Stendi la pasta usando il mattarello, infarinando anche quest’ultimo per non farlo attaccare. Devi ottenere uno spessore di 4 – 5 mm, se è troppo alta, la pasta cuoce male e i biscotti risultano brutti. Ma se è troppo bassa può bruciare facilmente.
Usando un tagliabiscotti a forma di fiocco di neve, taglia tanti biscotti quanto riesci a ricavarne e sistemali sulle teglie. Impasta gli scarti e ristendi la pasta, sino a che l’avrai terminata. Fai attenzione a non aggiungere troppa farina, o saranno duri. Se lavori troppo la pasta e diventa appiccicosa, mettila in frigorifero 15 minuti, in modo che torni “in forma”.
Inforna i biscotti e cuoci per 15 minuti circa, invertendo le teglie tra loro a metà cottura. In alcuni forni 15 minuti sono sufficienti, in altri si arriva anche a 20-22. Osserva i biscotti e toglili dal forno appena noti che le punte iniziano a diventare dorate.
Mentre i biscotti cuociono, prepara la glassa reale.
Setaccia lo zucchero a velo in un piatto. Metti l’albume in una ciotola ampia e inizia a incorporare lo zucchero a velo, girando con una forchetta o con una frusta, come preferisci. Devi sentire la glassa addensarsi, poco alla volta. Aggiungi lo zucchero un po’ alla volta – potresti non utilizzarlo tutto. Se invece la glassa ti sembra troppo morbida, aggiungine un po’ di più.
Metti la glassa ottenuta in una sac à poche munita di bocchetta liscia molto piccola (numero 1 o 2).
Puoi conservare la glassa per 1 giorno se la tieni completamente sigillata.
Decora i biscotti solo quando sono freddi.
Inizia dal centro e traccia dei segmenti verso le punte, poi procedi con i segmenti più piccoli, per creare il decoro a fiocco di neve.
Conserva i biscotti in un contenitore ermetico – restano perfetti per 5 – 6 giorni, poi iniziano a indurirsi un po’.