per caso avevo trovato su una rivista di cucina i biscotti con la polvere di matcha nell’impasto , buonissimi!
250 ml di acqua minerale a basso residuo fisso
(inferiore a 130 mg/l a 180°C) con pH inferiore o uguale a 7,
scaldata a 85°C
1 cucchiaino da thé di polvere di matcha
Il matcha non è decisamente per tutti: o lo ami, o lo detesti. Non sono una grande fan della bevanda a base di matcha, ma devo ammettere che le sue virtù (scientificamente provate) mi seducono al punto di provarci sempre più spesso. Questo è probabilmente l’ingrediente più importante da includere nella tua alimentazione se vuoi combattere i radicali liberi con un antiossidante davvero portentoso e svegliare i tuoi sensi aumentando la concentrazione.
Non ci sono molti ingredienti paragonabili a questa polvere portentosa e aggiungerne un po’ alla tua alimentazione ti aiuterà a stare meglio, a sentirti più attiva e piena di energie, tenendo sotto controllo la pressione e il livello di zuccheri nel sangue.
Come si prepara questa bevanda? Metti un cucchiaino di thé matcha in una tazza ampia, poi copri con l’acqua calda, emulsionando velocemente con il chasen, il frustino in bambù. La tradizione vuole che quelli con 120 rebbi siano i migliori per ottenere una spuma liscia e setosa, come dovrebbe essere bevuta. Ne nasce una bevanda leggera verde giada, dal sapore intenso di erba e di prato.
Se non vuoi bere il matcha nel modo tradizionale, puoi comunque inserirlo nella tua alimentazione utilizzando la polvere come ingrediente in molte ricette.