Woow questa ricetta sembra davvero ottima e soprattutto diversa dal solito! Come
Solo tu sai fare Csaba!❤️
1 kg di mezzi rigatoni La Molisana (n° 32)
30 g di burro
4 porri
24 cavoletti di Bruxelles
100 ml di panna liquida fresca
300 g di ricotta
e fette di pane integrale o comunque scuro
scorza grattugiata di 1 limone
Parmigiano reggiano, sale e pepe macinato al momento
Lava i porri, tagliali a rondelle e lasciali stufare in una pentola capiente con il burro e un paio di cucchiai d’acqua, salando leggermente. Tieni il coperchio per mantenerli morbidi e procedi per 10 – 12 minuti a fuoco medio. A parte, pulisci i cavoletti, tagliali a metà e tuffali in acqua bollente salata per 4 minuti, poi scolali sotto l’acqua fredda (per mantenerli verdi e brillanti) e separa tutte le foglie.
Mentre le verdure cuociono, frulla le due fette di pane in un tritatutto per ottenere briciole grosse (se hai pazienza, puoi anche farlo a mano aiutandoti con un coltello) e grattugia il parmigiano. Io ne faccio 5-6 cucchiai abbondanti.
Accendi il forno a 220°C. Cuoci la pasta e scolala molto al dente (toglila un paio di minuti prima del solito). Rimettila nella pentola calda e aggiungi la ricotta e la panna, mescolando bene per far sciogliere la ricotta con il calore. Aggiungi i porri e i cavoletti e la scorza di limone, poi metà del pane grattugiato. Trasferisci tutto in una teglia imburrata, copri con il pane rimasto e inforna per 15 minuti, in modo da ottenere una bella crosticina croccante sulla superficie.
SE LO PREPARI IN ANTICIPO arriva sino al momento in cui tutto è nella teglia, fai raffreddare (anche sul balcone, se c’è) e poi copri con della carta stagnola. Puoi prepararli 8-12 ore in anticipo, ma anche il giorno prima. Metti in forno al momento di servire.
———————————————————————
Questo post è realizzato in collaborazione con La Molisana.
I vostri commenti sono come sempre i benvenuti. Grazie.