Squisita 💚
2 patate piccole
200 g di orzo
1 litro di brodo vegetale, caldo
sale, pepe nero macinato al momento
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g di Parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
Lava i porri eliminando i due strati più esterni, poi tagliali a rondelle. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti piccoli. Metti sul fuoco una grande pentola con acqua salata e portala ad ebollizione, puoi cuoci l’orzo per 15 minuti, scolandolo molto al dente.
Mentre l’orzo cuoce, scalda 2 cucchiai di olio in una pentola d’acciaio abbastanza alta, poi aggiungi i porri e mescola bene. Aggiungi 1 cucchiaio di acqua e lascia stufare per 1 minuto sotto un coperchio a misura, poi aggiungi le patate a cubetti, sala e mescola ancora. Copri con il brodo caldo e lascia sobbollire per 10 minuti. Nel frattempo avrai cotto l’orzo e lo avrai scolato in un colino. Aggiungi l’orzo alla pentola con le patate e i porri, mescola e lascia cuocere per gli ultimi 5 minuti, poi assaggia l’orzo e le patate: dovrebbe essere tutto cotto.
Suddividi la zuppa nei piatti e condisci con un po’ di olio a crudo e un po’ di pepe nero. Servi con Parmigiano reggiano grattugiato, a parte.
Porri e patate è una coppia vincente in molte cucine – devo dire che in quella toscana non si trovano tanto di frequente, e ammetto che una lieve contaminazione francese si fa sentire in questa ricetta. La mia versione è fatta con olio extravergine d’oliva e con l’orzo, ma puoi sostituire quest’ultimo anche con il farro della Garfagnana per una versione più autentica. Mi piace servirla molto calda, con pane nero di segale e un buon bicchiere di vino rosso per introdurre un secondo di carne, come un arrosto.