Cara Csaba, ti ringrazio per la condivisione generosa delle ricette. Ho provato anche questa ed è venuta benissimo! Gli amici si sono letteralmente leccati i baffi. Grazie, so di poter contare sempre su di te
80 g di burro, morbido
280 g di zucchero
200 g di farina
40 g di cacao amaro
¼ di cucchiaino di sale
12 g di lievito
2 uova grandi
240 ml di latte intero
PER LA COPERTURA
350 g di mascarpone fresco 40 g di burro
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
1 tazzina di espresso, forte
ribes fresco e lamponi, per decorare
Accendi il forno (statico) a 190°C e prepara uno stampo da 12 cupcakes rivestendo ogni foro con l’apposito pirottino in carta.
Metti in un mixer il burro (ammorbidito) lo zucchero, la farina, il cacao, il sale e il lievito. Amalgama bene a velocità minima, sino a che otterrai un composto bricioloso. Puoi farlo anche con un frullino elettrico.
Metti le uova in una caraffa e aggiungi il latte, mescolando appena.
Versa i tre quarti del liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola a velocità bassa. Spegni il mixer, raccogli il materiale sui bordi con una spatola, versa l’ultimo quarto di uova e latte e riaccendi il mixer. Mescola a velocità media sino a che avrai ottenuto un impasto liscio.
Trasferisci l’impasto in una brocca graduata a usala per versarlo nei pirottini di carta, avendo cura di non superare i due terzi. Inforna e cuoci per 18 – 20 minuti. Le cupcakes devono essere leggermente gonfie, opache sulla superficie e appena crepate. Puoi fare la prova dello stuzzicadenti: se esce pulito e asciutto, sono pronte.
Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo prepara la glassa.
Metti il burro tagliato a pezzetti e il cioccolato spezzettato in una ciotola di vetro adatta al calore. Ponila sopra un pentolino con un po’ di acqua in ebollizione e lascia sciogliere con il calore del vapore. Mescola con una spatola sino a che il burro sarà praticamente sciolto. Togli dal calore e lascia sciogliere completamente i due ingredienti, mescolando piano, per amalgamarli bene tra loro. Aggiungi il caffè espresso e amalgama ancora, poi inizia ad aggiungere il mascarpone, sino a che sarà tutto incorporato.
Lascia raffreddare la glassa per circa 1 ora in frigorifero prima di usarla: deve essere densa, non dura. Usala per ricoprire le cupcakes: puoi spalmarla con un coltellino da burro (come ho fatto io) oppure usare una sac à poche con bocchetta liscia o a stella. Completa con il ribes e tieni in frigorifero dentro un contenitore ermetico. Si conservano 3 giorni.