ricette semplici e gustose, seguo con piacere Csaba e ho quasi tutte le sue pubblicazioni
1 scalogno
1 gambo di sedano
1 piccola carota
1/2 bicchiere di vino bianco
400 ml di passata di pomodoro fatta in casa
sale e pepe macinati al momento
olio extravergine d’oliva
olive nere (facoltative)
pane tostato, per servire
Trita lo scalogno, il gambo di sedano e la carota, facendoli a tocchettini quanto più piccoli possibile, con un coltello. Metti 2 cucchiai d’olio nella pentola a pressione aperta e scaldalo a fiamma media, poi aggiungi le verdure e rigirale dentro nell’olio caldo per 2 minuti. Devono colorirsi appena.
Pulisci i moscardini e taglia quelli grandi a metà. Sciacquali sotto l’acqua corrente e asciugali con della carta da cucina (i puristi non lavano il pesce, ma siccome quello che si compera oggi generalmente è passato di mano in mano, io ti consiglio di farlo).
Metti i moscardini nell’olio e alza la fiamma. Rosolali con le verdure per 3 minuti, poi versa il vino bianco e lascialo sfumare bene, mescolando una volta. Aggiungi la passata di pomodoro e 3 – 4 cucchiai d’acqua, mescola, poi sala e pepa. Se usi le olive nere, aggiungile adesso.
Chiudi la pentola a pressione e cuoci per 7 minuti dal sibilo della valvola.
Lascia sfiatare gradualmente il vapore, poi apri la pentola. Non dovrebbe essere necessario far restringere la salsa, ma se è rimasta acquosa fai cuocere senza coperchio 2 – 3 minuti per restringerla. Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale.
Servi con fette di pane tostato e un goccio d’olio extravergine d’oliva a crudo.