Grazie Csaba per questa buonissima e facilissima ricetta! Li ho fatti questa sera con mia figlia di tre anni e come dici tu, sono davvero irresistibili!
55 g di burro
110 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia Bourbon
1 uovo
120 g di farina
25 g di cacao
8 g di lievito per dolci
60 ml di latte
2 banane ben mature
1 manciata di noci
Prepara uno stampo per muffin a 6 fori, con all’interno altrettanti pirottini, oppure 6 quadrati di carta da forno tagliati e sistemati dentro i fori (per farli stare giù, ungi la base dello stampo con un po’ di olio, così li incollerai per bene mettendoci sopra la carta). Accendi il forno a 180°C.
Mescola in una ciotola il burro e lo zucchero di canna, usando una frusta elettrica a velocità minima (oppure dentro una planetaria, con la fusta piatta). Aggiungi la vaniglia in polvere e l’uovo. Se non hai la vaniglia Bourbon in polvere, cerca l’estratto naturale di vaniglia (ma non sostituirlo con la vanillina). Usane un cucchiaino piccolo.
Mescola insieme la farina, il cacao e il lievito. Schiaccia le banane usando una forchetta e spezzetta le noci.
Continuando a mescolare, aggiungi all’impasto il composto a base di farina e cacao, poi le banane e il latte, procedendo alternando un po’ dell’uno e dell’altro. Otterrai un impasto morbido, setoso. Aggiungi le noci per ultime e mescola ancora un po’.
Ripartisci l’impasto nei 6 pirottini. Puoi usare una brocca oppure una sac à poche usa e getta.
Inforna e cuoci per 30 minuti, sino a che vedrai i muffin creparsi leggermente in superficie.
Togli dal forno, lascia raffreddare 10 minuti nello stampo e poi trasferisci su una griglia da raffreddamento.