Un vassoio di muffin da buttare … immangiabili … che brutto sprecare il cibo così … la ricetta è sbagliata 🥲
75 g di zucchero integrale
75 g di burro, morbido
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
1 uovo
175 g di farina tipo 1
125 g di farina di cocco
8 g di lievito per dolci
150 ml di yogurt
50 ml di latte intero
150 – 180 g di mirtilli
Accendi il forno a 180°C e prepara uno stampo a 12 fori per muffin, mettendoci dentro i classici pirottini di carta. Sistemalo sopra una teglia, che userai per infornare.
Ora, se hai un impastatore elettrico questa ricetta è talmente facile che si può fare in un baleno – se invece lavori a mano hai bisogno di una decina di minuti, una ciotola grande e un mestolo di legno o un frullino elettrico.
In ogni caso, procedi così: metti lo zucchero, il burro e la vaniglia bourbon in una ciotola e impasta bene sino a che otterrai una pomata. Aggiungi l’uovo e continua a mescolare sino a che sarà amalgamato al burro.
A questo punto, unisci in una ciotola la farina tipo 1 con quella di cocco e il lievito. Metti invece in una brocca lo yogurt e il latte e mescolali insieme.
Versa alternativamente un po’ di farina e un po’ del composto di yogurt, mescolando, sino a che avrai terminato tutti gli ingredienti. Procedere alternando solidi e liquidi aiuta a non creare grumi. Per ultimi, versa i mirtilli, girando delicatamente con un cucchiaio.
Trasferisci il composto nei pirottini. Puoi farlo con due cucchiai o con una sac à poche usa e getta. A te la scelta. Inforna e cuoci per circa 30 minuti, o sino a che vedrai la superficie dorata e leggermente gonfia.
Togli dal forno e lascia raffreddare bene prima di mangiarli.