Nell’esecuzione non è specificato dove vanno aggiunti i fiocchi di quinoa ammollati ed il suo latte di ammollo che presumo vada aggiunto pure quello- Voi come fate? grazie
60 g di fiocchi di quinoa
120 ml di latte intero
160 g di farina di grano saraceno
140 g di farina integrale di farro
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
60 g di zucchero di canna integrale
180 ml di olio di semi (o di cocco)
180 ml di sciroppo d’acero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cestini di mirtilli
Metti i fiocchi di quinoa in una ciotola, tenendone da parte 1 cucchiaio. Versaci sopra il latte, mescola e lascia gonfiare bene – serviranno circa 15 minuti. Nel frattempo, riscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo per muffins a 12 fori, inserendo gli appositi pirottini di carta.
Mescola insieme la farina di grano saraceno e quella di farro. Aggiungi il lievito, la cannella e lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio.
In una brocca versa l’olio di semi, lo sciroppo d’acero, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Aggiungi i liquidi ai solidi e mescola bene, con un impastatore a velocità minima, oppure semplicemente con un cucchiaio di legno. Per ultimi, aggiungi i mirtilli.
Versa l’impasto ottenuto nei fori dello stampo. Puoi farlo con un cucchiaio – io uso una sac à poche usa e getta perché è più veloce. Termina cospargendo la superficie dei muffins con la quinoa in fiocchi e lo zucchero di canna tenuti d parte.
Inforna e cuoci per 25 minuti, sino a che saranno appena dorati in superficie. Lasciali raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di passarli su una griglia a raffreddare completamente.