Ecco la ricetta della treccia di pana ispirata da Donna Hay e tradotta liberamente dal suo ricettario (ho modificato solo dove ritenevo opportuno, il sapore è squisito sia con l'aglio che senza!)
Metti la farina in una ciotola e aggiungi lo yogurt. A parte, scalda il latte sino a farlo diventare tiepido, scioglici dentro il lievito e poi versalo nella ciotola, iniziando a impastare a mano o con la planetaria dotata di gancio. Lascia lievitare per 2 – 3 ore.
Nel frattempo, se usi l’aglio, riscalda il forno a 200°C, metti la testa d’aglio tagliata a metà su una placca con un po’ di olio e lascia cuocere per 15 minuti – si deve tenersi pronti a profumare l’aria di tutta la casa!
Metti le foglie di salvia in un piccolo frullatore con il formaggio, aggiungi la polpa cotta dell’aglio (se la usi) e poi azionalo sino a creare un pesto verde morbido e saporito.
Sgonfia l’impasto sul piano da lavoro e stendilo in un rettangolo di circa 40 x 30 cm.
Spalma il pesto di salvia su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm dal bordo, poi arrotola l’impasto creando un cilindro (arrotola lungo il lato lungo). Taglia il cilindro in due a metà, incidendolo sulla lunghezza, quindi gira le due metà una sull’altra un paio di volte, come per fare una treccia (ma con due pezzi) e poi ripiega in sotto le estremità. Trasferisci su una teglia e lascia lievitare intanto che porti il forno as 200°C. Spennella con il latte, aggiungi sale e pepe e cuoci per 30 – 35 minuti.