350 g di pennoni La Molisana (n°33 i lisci, n° 21 i rigati)
1 piccola cipolla di Tropea, o mezza cipolla bianca
200 g di salsiccia fresca di puro suino
2 cespi di radicchio veronese, non troppo grandi
1 piccola barbabietola, cruda
1 piccolo mazzetto di salvia fresca
parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva
sale
Io amo anche i lisci con questa ricetta, ma nella foto ci sono i pennoni rigati che so essere più di moda in Italia diciamo così. Comunque la ricetta viene bene con le righe o senza. La barbabietola invece deve essere cruda, perché se usi quella già cotta il colore tenderà piuttosto al marrone anziché al rosa.
Taglia la cipolla a rondelle sottili e falla appassire in una padella ampia con due cucchiai di olio e uno di acqua, insieme alla salvia. Togli la salvia (puoi tenerla da parte per aggiungerla sul piatto alla fine), aggiungi la salsiccia, tagliata a pezzetti e senza pelle, lasciala rosolare a fiamma vivace e rompila con una forchetta di legno. Rosola bene, poi aggiungi sopra il radicchio, lavato e tagliato a striscioline. Mescola bene, aggiungi un po’ di olio e di sale (assaggia, perché la quantità dipende dalla sapidità della salsiccia) e lascia cuocere 5 minuti coperto, in modo che l’insalata appassisca. Grattugia la barbabietola con una grattugia a fori non troppo piccoli e aggiungila quando l’insalata è appassita. Mescola per un minuto, poi spegni la fiamma e lascia scoperto.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolala al dente e condiscila con la salsiccia e il radicchio. Il parmigiano grattugiato e altro olio d’oliva, la salvia tenuta da parte. Servi subito.
———————————————————————
Questo post è realizzato in collaborazione con La Molisana.
I vostri commenti sono come sempre i benvenuti. Grazie.