Non capisco la dose di acqua:la ricetta cho ho letto,prevede 180-200 ml di acqua in cui sciogliere il lievito.Poi mescolare e agg. le farine,impastare e quando la farina avra’ assorbito tutta l’acqua,iniziare ad agg.quella(acqua) tenuta da parte,poco alla volta…Non mi e’ chiaro: cosa avrei tenuto da parte,farina o acqua? Del resto ,se non e’ l’acqua,significa che la dose complessiva di acqua e’ di 200 ml .Non e’ poca? Grazie x l’attenzione
180 – 200 ml di acqua tiepida
15 g di lievito di birra fresco
150 g di farina integrale
100 g di farina tipo 2
¼ di cucchiaino di sale
1 pugno di farina di tipo 2 extra, per la lavorazione
PER LA PIZZA ROSSA
100 ml di passata di pomodoro
8 pomodorini rossi tipo ciliegino (in stagione, altrimenti uso quelli in vetro)
30 g di feta
5 – 6 olive nere
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale in fiocchi
foglie fresche di basilico e origano
PER LA PIZZA BIANCA
1 piccolo cuore di radicchio
4 funghi champignon
qualche scaglia di Parmigiano tagliata al momento
1 + 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale in fiocchi
Fai sciogliere il lievito di birra in 150 ml di acqua tiepida, mescolandolo con un cucchiaino.
Mescola insieme in una ciotola grande le due farine e il sale. Versa il liquido nella farina e inizia a impastare energicamente. Puoi farlo a mano o con un impastatore elettrico, utilizzando il gancio. Quando la farina avrà preso tutta l’acqua, inizia ad aggiungere quella tenuta da parte, poco alla volta, sempre impastando. Non è detto che tu debba usare tutta l’acqua, potrebbe bastarne meno o servirne un cucchiaio in più: devi ottenere un impasto elastico, liscio, umido ma non troppo appiccicoso. Infarinalo leggermente e mettilo in una ciotola pulita, coperto con un canovaccio bagnato. Lascialo riposare così per 2 – 3 ore. Si gonfierà ma non raddoppierà di volume.
Accendi il forno a 200° C.
Togli la pasta dalla ciotola, trasferiscila su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorala ancora 2 minuti, poi dividila a metà e stendi ciascuna metà sino a formare un disco. Io lo faccio usando il mattarello.
Metti le due pizze sopra una teglia rivestita di carta forno. Spalma la prima con la passata di pomodoro e condiscila con un po’ di sale e 1 cucchiaio d’olio. Spalma la seconda con 1 cucchiaio d’olio e salala leggermente.
Inforna nel forno caldo e cuoci per 20 minuti circa (2 – 3 minuti in più se la vuoi davvero croccante).
Mentre le pizze cuociono, prepara le verdure e il resto degli ingredienti. Lava i pomodorini e i funghi, il radicchio e le erbe fresche.
Togli le pizze dal forno e sistemale su due piatti. Metti su quella rossa i pomodori e aggiungi poco sale, poi completa con la feta, le olive e il basilico e l’origano. Sulla pizza bianca metti il radicchio e i funghi, condisci con sale e olio e poi completa con le scaglie di Parmigiano.