Great job, well done keep it up, so the web is more beautiful. Congratulations!!
350 g di farina bianca 00
150 g di semola di grano duro
25 g di lievito di birra fresco
500 ml di passata di pomodoro
250 g di mozzarella fresca
1 cucchiaino di origano secco
sale fino
5 – 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
20 foglie di basilico fresco
Mescola in una ciotola le farine insieme ad un cucchiaino di sale fino. Fai sciogliere il lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida, mescolando sino a che sarà completamente dissolto. Versa il liquido nella farina e impasta energicamente per circa 5 minuti, aggiungendo 1 – 2 cucchiai di acqua se necessario. Sposta l’impasto sul piano da lavoro e impastalo ancora energicamente per un paio di minuti. Raccogli l’impasto in una palla, mettilo in una ciotola coperto con un panno umido e lascialo lievitare per un’ora circa in un luogo tiepido, sino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Accendi il forno a 220°C e prepara due teglie di metallo rivestite con carta da forno. Mescola in una ciotola la passata di pomodoro con 1 cucchiaino di sale, l’origano e 2 – 3 cucchiai di olio. Sgocciola la mozzarella dalla sua acqua e tagliala a pezzi.
Sgonfia l’impasto dopo la lievitazione lavorandolo ancora per 1 minuto, poi dividilo in due e stendi ciascuna metà con il mattarello sino ad ottenere due rettangoli di pasta delle dimensioni delle teglie. Sistema ogni metà di pasta nella teglia, appiattiscila con i palmi delle mani e poi stendici sopra la passata di pomodoro distribuendola bene. Sala ancora un po’ la superficie, poi inforna per 7 – 8 minuti.
Estrai le pizze dal forno, aggiungi la mozzarella a pezzetti e rimetti in forno per altri 8 – 10 minuti, sino a che la mozzarella sarà fusa (ma non troppo abbrustolita) e i bordi della pizza appena dorati. Togli dal forno, condisci la superficie con l’olio rimasto, un po’ di sale, aggiungi le foglie di basilico fresco e poi servi la pizza tagliata a pezzi.