Cara Csaba, questo tipo di ricetta l’ho recentemente vista su la7, nel suo programma Honestly Good… Vorrei riprodurla perché sembra squisita ma avrei una domanda per quanto riguarda il pesce. Purtroppo, vicino a dove abito io, non c’è una buona pescheria. Perciò mi chiedevo: il pesce surgelato può essere consumato crudo e pertanto considerato al pari di quello abbattuto?
250 g di riso integrale
500 ml di acqua
2 cucchiai di alga wakame in fiocchi
16 – 20 pezzi di sashimi di salmone
4 piccole zucchine baby
Per condire
1 cucchiaio di salsa di soia
40 ml di mirin
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaino di wasabi in pasta
2 cucchiaini di semi di sesamo nero
Prepara il riso integrale mettendolo in una pentola con l’acqua. Chiudi con un coperchio e porta a ebollizione, poi lascia sobbollire per 20 minuti circa: il liquido deve assorbirsi tutto e il riso diventare tenero. Se serve, prolunga la cottura di qualche minuto.
A parte, scalda una tazza di acqua e mettici dentro l’alga wakame in fiocchi, per farla aprire e rinvenire (come si usa fare con i funghi secchi). Lasciala così 10 minuti, in modo che si apra bene.
Nel frattempo, prepara il condimento al wasabi, emulsionando in una ciotolina la salsa di soia e il mirin, aggiungendo l’aceto di riso e infine il wasabi. Sbatti bene con una forchetta, per creare un condimento omogeneo. Tienilo da parte.
Taglia il salmone a pezzi, lava le zucchine e affettale a rondelle sottili. Sistema il riso in due ciotole, poi copri con il salmone, le zucchine, le alghe (scolate) e i semi di sesamo. Servi con la salsa al wasabi a parte.