Ciao Csaba, hai la ricetta dei pop overs dolci? Grazie
30 g di burro, fuso
350 ml di latte
1 pizzico di sale
3 uova
175 g di farina
2 cucchiai di parmigiano, grattugiato
burro per gli stampi
Il nome tradizionale inglese è “Yorkshire puddings”, ma in molti li chiamano semplicemente “pop-overs” perchè saltano letteralmente fuori dal loro stampo. Sono panini ricchi e deliziosamente grassi, che si accompagnanbo bene durante le feste a piatti di carne, oppure a loro stessi. La loro presenza sulla tavola è imprescindibile in Inghilterra, ma se volete giocare un po’ a fare Downton Abbey potreste decidere di prepararli anche voi. E’ facile, sono economici e buonissimi.
Questi panini inglesi nati per accompagnare l’arrosto sono molto facili da fare, grazie all’aggiunta del parmigiano prendono un sapore decisamente più caratteristico e avvolgente, che sa di tavola delle feste italiana. Vengono meglio se riesci a dar loro la forma classica che si ottiene usando gli appositi stampini, che raccomando di scegliere in metallo. Ungili con un po’ di burro e mettili in forno a riscaldarsi bene a 220°C, giusto il tempo di preparare l’impasto.
Versa il latte in una ciotola, aggiungi il sale e le uova e mescola bene, versando la farina un po’ alla volta.
Aggiungi il burro fuso e il parmigiano, mescolando sino ad ottenere una pastella. Trasferisci negli stampi caldi, riempiendoli sino ai due terzi, quindi inforna e cuoci per 30 – 35 minuti, abbassando la temperatura a 200°C dopo il primo quarto d’ora. Sono pronti quando sono gonfi e dorati.
Si servono caldi, con la carne.