Un dolce soffice e profumato, semplice ma delizioso.
Grazie per questa splendida ricetta
230 g di zucchero
2 limoni non trattati
4 uova biologiche + 1 tuorlo
225 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
125 ml di yogurt intero
Per la glassa
120 g di zucchero a velo
timo fresco (opzionale)
Riscalda il forno a 170°C e prepara uno stampo da plumcake imburrato, rivestito di carta forno, imburrato di nuovo e infarinato. È importante per estrarre bene la torta dallo stampo una volta che sarà pronta.
Preleva la scorza dei limoni con un apposito attrezzo, senza grattugiare la parte bianca. Spremi il succo di mezzo limone e tieni il resto da parte. Setaccia la farina insieme al lievito.
Metti in una ciotola il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero e amalgama bene con una frusta elettrica (se hai una planetaria è più facile e in questo caso monta la frusta piatta). Aggiungi la scorza di limone e poi le uova, uno alla volta, sino a che le avrai incorporate tutte. Se il composto è troppo liquido, aiutati aggiungendo qualche cucchiaio di farina, alternando uova e farina, sino a che avrai terminato tutta la farina. A questo punto, sempre amalgamando, versa lo yogurt (se vuoi una versione più golosa di questo dolce, sostituisci 25 ml di yogurt con 25 ml di panna fresca). Non sbattere troppo l’impasto, altrimenti diventa duro.
Versa l’impasto nello stampo e inforna sulla griglia a metà altezza. Lascia cuocere così per 50 – 55 minuti, sino a che la superficie sarà dorata e uno stuzzicadenti infilato nell’impasto uscirà pulito.
Togli dal forno e lascia raffreddare 30 minuti nello stampo, poi sposta la torta su una griglia o sul vassoio da portata. Nel frattempo, prepara la glassa.
Metti lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi il succo di limone, un po’ alla volta, mescolando con una forchetta. Devi ottenere una consistenza densa, quasi collosa, ma spalmabile con un pennello. Spalma la glassa sulla superficie del dolce, decora con le foglioline di timo fresco e i suoi fiori. Servi subito o conserva sino a 2 giorni incartato con della pellicola alimentare.
Un consiglio, se prepari il dolce per un altro giorno, incartalo bene nella pellicola senza la glassa. Prepara la glassa al momento di servirlo: sarà decisamente più bello.