PUDDING FRAGOLA E RABARBARO COTTO AL VAPORE
Dolci e dessert125 ml di latte di mandorla o di riso
3 gambi di rabarbaro
3 fragole mature
180 g di burro
220 g di zucchero fine
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
3 uova
150 g di farina
7 g di lievito per dolci
80 g di farina di mandorle
Per decorare
30 g di burro
100 g di cioccolato bianco
Fragole e lamponi, per servire
1 cucchiaio di zucchero a velo
Questo dolce dal sapore vintage è cotto interamente al vapore e resta morbido e bagnato all’interno, proprio come dovrebbe essere un buon pudding. Puoi servirlo “nudo” senza frutta e senza glassa al cioccolato, per colazione al mattino, magari nel week end. Oppure puoi decidere di presentarlo in tavola come dessert, aggiungendo la glassa, la frutta fresca e anche un po’ di panna montata o gelato. È il rabarbaro a fare la differenza nel dare all’impasto un sapore retrò, ma se non lo trovi puoi usare solo le fragole, oppure (quando finisce la stagione) eliminare la frutta e sostituirla con scorza di limone o di arancia.
Prepara innanzitutto il latte. Lava i gambi del rabarbaro (elimina sempre le foglie, che sono tossiche) e tagliali a pezzetti lunghi circa 2 – 3 centimetri. Mettili in una casseruola, aggiungi le fragole tagliate e il latte di mandorla, poi porta a ebollizione e lascia sobbollire per circa 10 minuti, sino a che il rabarbaro sarà morbido e il latte profumato e rosato. Passa tutto a un setaccio e lascia raffreddare.
Imburra uno stampo da pudding da 2 litri di capacità e rivesti la base con un pezzo di carta forno (puoi usare anche uno stampo in vetro, purché resistente al calore). Imburra bene anche la carta, per staccarla più facilmente dalla torta.
Metti il burro e lo zucchero in una ciotola o in una planetaria e amalgama bene, aggiungendo la vaniglia. Aggiungi le uova, uno alla volta. Infine aggiungi la farina e il lievito, precedentemente setacciati insieme. Versa la farina alternandola con il latte al rabarbaro, un po’ alla volta, sino a che avrai ottenuto un impasto liquido, liscio, omogeneo.
Trasferisci l’impasto nello stampo, poi copri con un coperchio a misura fatto con carta forno e alluminio (lascia dentro la carta forno e fuori l’alluminio e lega tutto con un pezzo di spago).
Sistema tutto nel forno e cuoci al vapore per 1 ora e 45 minuti selezionando Modalità / Cottura a Vapore / Vapore 100 °C.
Una volta cotto, togli lo stampo da forno e lascia raffreddare bene il pudding prima di estrarlo dallo stampo. Mentre raffredda, prepara la glassa.
Fai fondere a bagnomaria o in forno il cioccolato e il burro insieme. Se utilizzi il tuo forno combinato Miele, seleziona Programmi Automatici / Programmi Speciali / Fondere Cioccolato.
Togli il pudding dallo stampo, mettilo su un’alzata e coprilo con la glassa, la frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo. Si conserva 2 giorni, in frigorifero, coperto con pellicola trasparente. Quando lo servi deve essere a temperatura ambiente, quindi se lo prepari in anticipo ricordati di tirarlo fuori dal frigorifero per tempo. Puoi aggiungere una pallina di gelato alla crema oppure della panna montata se vuoi rendere questo dolce ancora più goloso, come dessert a fine pasto.
PREPARAZIONE SENZA FORNO A VAPORE
Trasferisci l’impasto nello stampo, poi copri con un coperchio a misura e sistema lo stampo in una cocotte capiente. Versa dell’acqua bollente intorno, sino a che avrà raggiunto i 2/3 dell’altezza dello stampo. Chiudi la cocotte con un altro coperchio a misura e lascia cuocere così per 1 ora e 45 minuti, su fiamma bassa. Una volta cotto, lascia raffreddare bene il pudding prima di estrarlo dallo stampo e servirlo, decorandolo con la glassa e la frutta fresca.
————————————————————————
Questo post è realizzato in collaborazione con Miele #Generation7000