#TheModernBaker, Vegetariano

QUICHE AI CARCIOFI

Secondi
15 commenti
PER 4 PERSONE
1 pasta brisé
(acquistata pronta, oppure preparata in casa come spiegato nelle ricette di base)
3 carciofi con le spine, freschi e sodi
1 limone
1 piccolo scalogno
(oppure 1 spicchio d’aglio)

PER L’APPAREIL
1 uovo + 2 tuorli
200 ml di panna
50 ml di latte
50 g di parmigiano reggiano
sale
pepe nero, macinato al momento


Prepara la pasta brisée come indicato qui e utilizzane mezza dose (oppure acquista 1 foglio di brisé pronta, rotonda, fresca). Mentre riposa in frigorifero per 30 minuti, prepara i carciofi. Elimina le spine e le foglie esterne, tagliali in due e togli la barba viola al centro, utilizzando un coltellino affilato, poi taglia i mezzi […]

Prepara la pasta brisée come indicato qui e utilizzane mezza dose (oppure acquista 1 foglio di brisé pronta, rotonda, fresca).
Mentre riposa in frigorifero per 30 minuti, prepara i carciofi. Elimina le spine e le foglie esterne, tagliali in due e togli la barba viola al centro, utilizzando un coltellino affilato, poi taglia i mezzi carciofi a spicchi di circa un centimetro e mettili in un a bacinella con acqua fredda e il succo di un limone, per non farli annerire.

Accendi il forno a 180°C.
Stendi la pasta brisée con il mattarello, sino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm. Usala per rivestire uno stampo rotondo circa da 26 cm di diametro, tagliando via la pasta che esce dai bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e metti in freezer per 5 minuti, poi copri con un foglio di carta forno, aggiungi i pesi di cottura e fai la cottura cieca, infornando e cuocendo per 15 minuti. Togli i pesi e la carta e continua la cottura per altri 12 minuti, quindi estrai la base dal forno.

Scalda una padella abbastanza capiente su fiamma media, oppure un wok. Scola i carciofi dall’acqua acidulata, rimettili nella ciotola senza l’acqua e condiscili con 2 cucchiai d’olio, un po’ di sale e un po’ di pepe nero macinato al momento, lo scalogno tagliato a rondelle sottili (o lo spicchio d’aglio). Falli saltare in padella per 2 – 3 minuti, poi aggiungi 2 cucchiai di acqua, copri con un coperchio e lascia stufare a fiamma bassa per 15 minuti circa. Devono essere teneri, altrimenti all’interno della quiche non saranno gradevoli. Se usi l’aglio, ricordati di eliminare lo spicchio a cottura terminata, o il suo sapore sarà troppo predominante.

Prepara l’appareil mescolando insieme in una ciotola pulita l’uovo, i tuorli, la panna, il latte, il parmigiano grattugiato al momento. Sistema i carciofi sopra la base della quiche, poi aggiungi l’appareil, facendo attenzione a versarlo, perché in base alla forma e alla profondità dello stampo, potrebbe non servirti tutto, quindi fermati quando i carciofi saranno appena coperti.

Inforna e cuoci per 25 – 35 minuti, sino a che la parte liquida sarà diventata solida e i bordi della quiche saranno dorati. Servila tiepida.

Lascia un commento!
15 commenti

Patty |

Come sempre, semplice, esaustiva e precisa

Luisa Ferraro |

Perché usare ” appareil” parola francese e non tradurla ? Non è da lei sempre attenta alle esigenze delle lettrici
Ad ogni modo ogni incontro con le sue proposte è uno stimolo a fare bene con cura ed eleganza. Salve
Marfisa

katia |

Sai che ho provato a cercare a traduzione e niente mi riporta a qualcosa che abbia a che fare con la ricetta? Forse la parola “apparato” è la più consona….io invece pensavo che volesse dire “farcia”….quale sarà il corrispettivo italiano?

Isabella |

Gent.ma Csaba, si possono fare anche con i fondi di carciofo comperati già puliti?
grazie

csaba |

Sì, certo. Sì possono usare anche i gambi, per non sprecare nulla. Io uso tutte le parti

gloria |

E’ possibile leggere il prosieguo della ricetta? Grazie mille

csaba |

Gloria, eccola! Mi scuso per la svista, si era cancellata la fine. Ora la leggo tutta. Grazie della segnalazione

Valeria |

Grazie per la ricetta ! Al posto della panna cosa si potrebbe usare ?

csaba |

Il latte intero, eventualmente, aggiungendo magari un tuorlo per aumentare la cremosità. Ma non è la stessa cosa.

Margherita Bernaschina |

Ho fatto la quiche ai carciofi e ora in forno grazie Csaba delle Buonissime ricette che ci trasmetti sempre molto salutari ed ecosostenibili

csaba |

Sento il profumo da qui 🌿

MILENA |

Nel caso volessi usare i carciofi surgelati, è sufficiente farli cuocere con uno spicchio d’aglio congelati? Grazie e buon lavoro!

Federica |

E poi? Perché manca il resto della ricetta?

Livia |

Una volta cotta la brise come si mettono i carciofi? vanno messi a crudo o cotti precedentemente. ? Grazie

Rosi |

Ciao, come prosegue la ricetta..?