Come sempre, semplice, esaustiva e precisa
1 pasta brisé
(acquistata pronta, oppure preparata in casa come spiegato nelle ricette di base)
3 carciofi con le spine, freschi e sodi
1 limone
1 piccolo scalogno
(oppure 1 spicchio d’aglio)
PER L’APPAREIL
1 uovo + 2 tuorli
200 ml di panna
50 ml di latte
50 g di parmigiano reggiano
sale
pepe nero, macinato al momento
Prepara la pasta brisée come indicato qui e utilizzane mezza dose (oppure acquista 1 foglio di brisé pronta, rotonda, fresca).
Mentre riposa in frigorifero per 30 minuti, prepara i carciofi. Elimina le spine e le foglie esterne, tagliali in due e togli la barba viola al centro, utilizzando un coltellino affilato, poi taglia i mezzi carciofi a spicchi di circa un centimetro e mettili in un a bacinella con acqua fredda e il succo di un limone, per non farli annerire.
Accendi il forno a 180°C.
Stendi la pasta brisée con il mattarello, sino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm. Usala per rivestire uno stampo rotondo circa da 26 cm di diametro, tagliando via la pasta che esce dai bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e metti in freezer per 5 minuti, poi copri con un foglio di carta forno, aggiungi i pesi di cottura e fai la cottura cieca, infornando e cuocendo per 15 minuti. Togli i pesi e la carta e continua la cottura per altri 12 minuti, quindi estrai la base dal forno.
Scalda una padella abbastanza capiente su fiamma media, oppure un wok. Scola i carciofi dall’acqua acidulata, rimettili nella ciotola senza l’acqua e condiscili con 2 cucchiai d’olio, un po’ di sale e un po’ di pepe nero macinato al momento, lo scalogno tagliato a rondelle sottili (o lo spicchio d’aglio). Falli saltare in padella per 2 – 3 minuti, poi aggiungi 2 cucchiai di acqua, copri con un coperchio e lascia stufare a fiamma bassa per 15 minuti circa. Devono essere teneri, altrimenti all’interno della quiche non saranno gradevoli. Se usi l’aglio, ricordati di eliminare lo spicchio a cottura terminata, o il suo sapore sarà troppo predominante.
Prepara l’appareil mescolando insieme in una ciotola pulita l’uovo, i tuorli, la panna, il latte, il parmigiano grattugiato al momento. Sistema i carciofi sopra la base della quiche, poi aggiungi l’appareil, facendo attenzione a versarlo, perché in base alla forma e alla profondità dello stampo, potrebbe non servirti tutto, quindi fermati quando i carciofi saranno appena coperti.
Inforna e cuoci per 25 – 35 minuti, sino a che la parte liquida sarà diventata solida e i bordi della quiche saranno dorati. Servila tiepida.