Provata! Ricetta deliziosa, l’accostamento asparagi limone mandorle mi è’ piaciuto tantissimo!
Ogni tua ricetta è’ una garanzia!
Un saluto a Csaba e a tutte le belle donne che animano il blog
Mariella
2 cucchiaini di brodo vegetale granulare
1 cucchiaio di olio d’oliva
½ cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
200 g di quinoa integrale
30 g di burro
6 – 8 asparagi
10 foglie di salvia
2 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata fine
30 g di Parmigiano Reggiano
50 g di crème fraîche (o mascarpone)
sale e pepe macinati al momento
Scalda l’acqua sino a che raggiungerà il punto di ebollizione, spegnila e aggiungi il brodo granulare, poi mescola e tieni da parte.
Versa l’olio in una pentola capiente e aggiungi la cipolla tagliata a fettine sottili e lo spicchio d’aglio (senza spellarlo). Lascia rosolare per 2 minuti, senza che si scuriscano troppo, poi versa nella padella la quinoa, precedentemente sciacquata sotto acqua corrente, in un colino a maglia molto fine. Mescola e lascia cuocere per 1 minuto, poi aggiungi il brodo caldo e regola la fiamma. Lascia bollire per 15 – 20 minuti, sino a che la quinoa sarà gonfia e il liquido si sarà assorbito quasi completamente. Deve rimanere morbida, quindi se necessario aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua.
Una volta cotta, aggiungi alla quinoa la crème fraîche e mescola bene. A parte, scalda il burro in una padella e mettici la salvia e gli asparagi tagliati a strisce sottili. Aggiungi anche le mandorle e mescola, poi sala e pepa secondo il tuo gusto.
Copri con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per 7 – 10 minuti. Spegni e tieni da parte. Assembla i piatti aggiungendo le verdure alla quinoa e suddividendo equamente. Cospargi con la scorza di limone grattugiata e il Parmigiano Reggiano, poi servi subito.