Csaba dal momento che non amo molto la quinoa con cosa posso sostituirla?
50 g di quinoa nera
50 g di petto di pollo
1 limone non trattato
1 bok choi piccolo
½ finocchio
2 – 3 cimette di broccolo
1 manciata di germogli freschi, misti e biologici
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale marino
Sciacqua la quinoa nera sotto l’acqua mettendola in un colino a maglia molto fine. Se non trovi la nera, puoi utilizzare anche la rossa o la bianca, il sapore sarà simile. Metti la quinoa in una piccola casseruola, coprila con acqua fredda e portala ad ebollizione, aggiungendo un pochino di sale all’acqua. Lasciala cuocere per circa 15 minuti (controlla sulla tua confezione i tempi indicati). Scolala al dente e tienila coperta.
Mentre la quinoa cuoce, prepara il pollo e le verdure. Taglia il pollo a striscioline e mettilo in una ciotola con il succo di mezzo limone (tieni l’altra metà per dopo) e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Rigira bene e lascia marinare così qualche minuto. Taglia il limone spremuto a fette, eliminando i semi, e mettilo insieme al pollo.
Lava il bok choi ed elimina eventualmente le due foglie esterne, poi taglialo a metà. Taglia e lava il finocchio e preparalo a spicchi. Lava i broccoli e taglia i gambi in obliquo e le cimette a metà, se sono grandi.
Metti tutte le verdure in una padella di acciaio con un po’ di acqua (circa 100 ml per una padella del diametro di 30 cm) e il cucchiaio di olio rimasto. Copri con un coperchio e lascia cuocere su fiamma vivace per circa 7 – 9 minuti, sino a che le verdure saranno tenere, poi salale. Toglile dalla padella e mettile da parte.
Nella stessa padella, fai saltare il pollo per circa 5 minuti, sino a che sarà rosolato, poi aggiungi la quinoa e mescola bene per condirla un po’. Trasferisci tutto nel piatto, aggiungi le verdure e i germogli freschi. Condisci con ancora un po’ di sale e il succo del mezzo limone tenuto da parte. Servi subito.