Per 2 persone
2 filetti di salmone norvegese, con la pelle
1 cucchiaio di olio di semi
2 cucchiai di pasta di miso, biologica
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
6 funghi shiitake secchi
100 g di tofu al naturale
100 g di noodles di grano saraceno
germogli di ravanello rosso
sale
Il brodo di miso è vegetale, fermentato e super facile da preparare. Ideale per una cena a casa in stile hygge: caldo e profumato, in una ciotola, senza bisogno di aggiungere altro...

Prepara prima il brodo. Metti in una pentola la pasta di miso e la salsa di soia e copri con acqua fredda (circa 700 ml). Porta a ebollizione, poi aggiungi i funghi e lo zenzero. Cuoci per circa 7 – 10 minuti, sino a che i funghi saranno teneri.

Mentre il brodo cuoce, prepara il salmone. Elimina eventuali lische dai filetti e taglia ciascuno in due pezzi, in modo da rendere la cottura più semplice. Scalda l’olio di semi in una padella ampia e adagiaci il salmone, con la pelle rivolta verso il basso. Chiudi con un coperchio e cuoci a fiamma vivace per circa 3 minuti, poi gira i filetti e cuoci ancora per 1 minuto. Puoi aumentare il tempo di cottura di un paio di minuti circa, se desideri il pesce più cotto, ma fai attenzione, altrimenti diventa duro.

Prepara due ciotole da ramen mettendoci dentro il tofu tagliato a cubetti.
Aggiungi al brodo i noodles e lascia cuocere a fiamma bassa per 1 – 2 minuti, sino a che saranno teneri. Prelevali con una pinza e distribuiscili nelle due ciotole. Copri con il brodo e i funghi. Sala il salmone dalla parte senza pelle e aggiungilo in ciascuna ciotola, completando con i germogli. Servi questo piatto ben caldo, con bacchette per mangiare i noodles e cucchiaio per il brodo. È un piatto unico eccellente.

 

Lascia un commento!