Questo è un ramen mediterraneo, super antiossidante grazie alla presenza del cavolo nero sbollentato e delle altre verdure a foglia verde, ma anche perfetto per combattere le malattie da raffreddamento, con l’aiuto di miso e soia, fermentati. Provalo – è davvero facile e molto buono!
Prepara innanzitutto le uova. Mettile in un pentolino, coprile con acqua, porta a ebollizione e poi lascia sobbollire per 6 minuti esatti, mettendo un timer. Togli dal fuoco e raffreddale sotto l’acqua corrente, poi sbucciale e mettile in un piatto. Coprile con 1 cucchiaio di salsa tamari, rigirandole per rivestirle bene, infine trasferiscile dentro un sacchetto per alimenti, con la salsa, chiudi e tieni in frigorifero mentre prepari il ramen.
Taglia i funghi a fettine dopo aver pareggiato il gambo e poi disponili, crudi, dentro le due ciotole che userai per servire il tuo ramen.
Lava le altre verdure e affettale: taglia il cavolo nero e la verza a striscioline, elimina le foglie esterne dei cavoletti di Bruxelles e tagliali ciascuno in 4 – 6 spicchi. Metti le verdure in una pentola capiente e copri con l’acqua fredda, poi porta a ebollizione e cuoci per circa 7 – 10 minuti, sino la verdura sarà tenera, ma ancora consistente e croccante.
Quando le verdure sono cotte, prelevale dall’acqua con una schiumarola e distribuiscile nelle ciotole.
Abbassa la fiamma sotto la pentola con l’acqua di cottura delle verdure e aggiungi la pasta di miso, mescolando bene per farla sciogliere. Aggiungi i noodles, spingili bene sotto il brodo, poi spegni la fiamma (o abbassa al minimo) e lascia così per 3 – 4 minuti, sino a che gli spaghetti saranno teneri. Mescola bene, alla fine versa la soia e mescola ancora.
Ripartisci gli spaghetti nelle due ciotole e copri con il brodo. Taglia le uova a metà e mettine una in ciascuna ciotola, poi termina con l’alga wakame e semi di sesamo (se li usi). Servi subito, ben caldo.