Ciao Csaba,
mercoledì ho degli ospiti a cena e vorrei preparare il salmone, ma nella versione all’arancia, letta su Merry Christmas.
Stavo pensando di cuocerlo poco prima dell’arrivo degli ospiti, lasciarlo in padella e riscaldarlo nel momento in cui viene portato in tavola, così da non assentarmi per troppo tempo.
Cosa mi consigli di fare? Andrà bene lo stesso?
1 limone
Sale fino
1 cucchiaino di pepe rosa
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 mazzetto di ravanelli
20 g di burro
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di zucchero
Elimina la pelle dal filetto di salmone, o chiedi al pescivendolo di farlo. Oggi lo fanno anche molti supermercati al reparto pescheria. Sciacqualo velocemente sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali squame, poi togli le lische usando una pinzetta e tastando bene la superficie del pesce per individuarle tutte. Taglialo in 4 pezzi.
Accendi il forno a 170°C e prepara una teglia rivestita di carta forno. Sistemaci sopra i 4 filetti di salmone e irrorali con il succo di limone e l’olio d’oliva. Salali leggermente, poi sbriciola sulla superficie il pepe rosa.
Inforna e cuoci per circa 7 minuti – massimo 10 (dipende dallo spessore del pesce). Puoi capire che è cotto quando la polpa del pesce diventa rosa opaco e affiorano delle piccole chiazze bianche.
Mentre il salmone cuoce, lava i ravanelli e spunta la parte verde. Mettili in una pentolina con il burro, l’aceto e lo zucchero. Aggiungi 1 cucchiaio di acqua e cuoci su fiamma bassa per 7 – 10 minuti, sino a che saranno teneri e avranno assunto un colore rosa più pallido. Salali e tienili in caldo.
Servi il salmone con i ravanelli, sistemando su ogni piatto un filetto di salmone, qualche ravanello e un po’ del liquido di cottura. Questo è un piatto molto scenografico, apprezzato da tutta la famiglia. Se vuoi un contorno più sostenuto, prepara anche un puré di patate.