Mi piacciono tantissimo i soufflè seviti nelle tazzine, ma posso usare normali tazzine da caffè/thè oppure devo comperarne di adatte al forno 180°, come posso regolarmi con quelle di casa?? Complimenti per le tue ricette!!!
80 ml di panna liquida fresca
30 g di cacao amaro
6 albumi
110 g di zucchero fine
burro e zucchero per gli stampi
Riscalda il forno a 180°C e prepara 8 tazze o stampi da soufflé imburrandoli e rivestendoli con un po’ di zucchero (scuoti sempre via l’eccesso). Sistema gli stampi su una placca da forno.
Spezzetta il cioccolato in una ciotola resistente al calore, aggiungi la panna, poi sistema la ciotola sopra un pentolino contenente acqua in leggera ebollizione (fai attenzione che non tocchi il fondo). Lascia fondere, amalgamando con una frusta, poi togli dal fuoco e aggiungi il cacao setacciato. Mescola bene.
A parte, monta gli albumi a neve ben ferma, usando un frullino elettrico e aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta. Incorpora gli albumi al composto di cioccolato delicatamente, poi ripartisci negli stampi, lasciando libero 1 centimetro dal bordo in altezza, per la crescita.
Inforna e cuoci per 20 minuti, poi toglilo dal forno e servi i soufflé immediatamente!