grazie voglio provarli
220 g di farina + 1 o 2 manciate extra per la lavorazione
70 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
125 g di burro, non troppo freddo
PER LA COPERTURA
150 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
1 manciata abbondante di mandorle
1 cucchiaino di sale Maldon (facoltativo)
1 taglia biscotti a forma di stella
Prepara la frolla mettendo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola ampia e impastando energicamente, per 3 – 5 minuti al massimo. Se scaldi troppo il burro, la pasta diventa appiccicosa. Se ti succede, non aggiungere farina (quella extra ti servirà dopo). Metti semplicemente la pasta in frigorifero 15 – 30 minuti e poi termina di impastare. Se hai un impastatore elettrico, metti tutto nella ciotola, monta la frusta piatta e impasta a velocità minima per 2 minuti circa.
L’impasto è pronto quando avrai ottenuto una palla liscia piuttosto omogenea. Mettila in frigorifero a riposare 1 ora, avendo cura di proteggerla con un pezzo di carta forno, oppure della pellicola.
Prepara una teglia rivestita di carta forno.
Accendi in forno a 180°C.
Usando un mattarello leggermente infarinato, stendi la pasta sul piano da lavoro, sino a ottenere uno spessore di circa 5 – 6 mm. Ritaglia le stelle con il taglia biscotti e posizionale sulla teglia. Impasta gli scarti di pasta, aggiungendo un pochino di farina dove necessario (puoi usare 1 o 2 manciate, ma non esagerare). Continua sino a che avrai esaurito la pasta.
Inforna i biscotti nel forno caldo e cuoci per 18 – 20 minuti circa. Devi fare attenzione: sono pronti quando iniziano appena a dorarsi. Se li cuoci troppo, diventano duri e più amari.
Togli la teglia dal forno e lascia riposare i biscotti 5 minuti prima di trasferirli su una griglia a raffreddare. Nel frattempo, metti il cioccolato fondente in una ciotola in vetro resistente al calore, spezzettandolo con le mani. Poni la ciotola sopra un pentolino con acqua in ebollizione, facendo attenzione affinché l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Sciogli lentamente a bagnomaria, mescolando con una spatola in silicone e togliendo la ciotola dal fuoco poco prima che il cioccolato sia tutto sciolto. Il calore farà il resto.
Taglia le mandorle usando un coltello affilato e mescola i pezzetti al sale Maldon, se lo usi (puoi usare il fior di sale, oppure del sale grosso battuto con un pestello, se non lo trovi).
Intingi i biscotti nel cioccolato fuso, uno alla volta, sollevandoli per far scendere l’eccesso e poi rimettendoli sulla griglia. Cerca di farli scendere nel cioccolato inclinando la ciotola in modo da coprirlo prevalentemente sopra e non sotto.
Cospargi la superficie dei biscotti con le mandorle e il sale, poi lascia asciugare bene in un luogo freddo. In inverno il davanzale della finestra è perfetto, ma coprili!
Si conservano bene per 1 settimana in un contenitore ermetico.