Grazie!!! Ho cucinato la tua ricetta ed è stato un successo!!! Un ottimo mix di sapori e colori. Veramente Grazie!!!
400 g di semola di grano duro + 80 g extra
1 cucchiaino di sale fine
1 cestino di mirtilli
200 g di crème fraîche
2 cucchiai di pecorino grattugiato fine
1 manciata di foglie di salvia
qualche foglia di origano fresco
sale e pepe macinati al momento
Prepara la pasta. Metti metà dei mirtilli in una piccola pentola con 1 cucchiaio di acqua e lascia cuocere su fiamma moderata per 5 minuti, coperto, poi schiacciali con una forchetta e lasciali raffreddare in una ciotola. Metti nella pentola gli altri mirtilli e lasciali semplicemente stufare un po’ con il calore residuo, sotto il coperchio. Devono appassirsi un po’ senza disfarsi.
Metti la farina su un piano o in una ciotola, aggiungi al centro il sale, le uova e i mirtilli schiacciati. Impasta energicamente per qualche minuto, sino a che otterrai una palla di pasta liscia, omogenea e viola. Puoi impastare anche con un mixer.
Lascia riposare l’impasto ottenuto per 15 minuti circa, infarinandolo leggermente e coprendolo con un canovaccio, poi taglialo in 6 – 7 pezzi e infarina ciascun pezzo prima di tirarlo in una sfoglia omogenea. Puoi fare questa operazione con una sfogliatrice manuale, elettrica (o con il mattarello – ma è difficile!).
Metti tutte le strisce di pasta ottenute, a mano a mano che le prepari, su un canovaccio pulito e infarinato.
Aspettati di doverle ripassare almeno 2 volte per ottenere lo spessore desiderato (pochi millimetri).
Usa una taglierina per tagliatelle (manuale o elettrica) e passa le strisce una ad una, per ottenere lunghe tagliatelle viola. Sistemale sul canovaccio infarinandole leggermente a mano a mano che le prepari.
Prepara la salsa mettendo la crème fraîche in una ciotola abbastanza grande con metà del pecorino grattugiato. Assaggia e aggiungi del sale solo se lo gradisci.
Cuoci le tagliatelle tuffandole in acqua salata in ebollizione per 2 minuti, poi scolale tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Usa ½ bicchiere di acqua di cottura per diluire la crème fraîche, poi versa sopra le tagliatelle scolate e mescola bene con una forchetta di legno o un mestolo. Aggiungi i mirtilli tenuti da parte, la salvia e ripartisci nei piatti. Termina con una spolverata di pepe (per chi lo gradisce) e le foglie di origano.