Ricevere, Vegetariano

Tagliatelle con piselli freschi e uova di quaglia

Primi
Ingredienti per 4 persone 300 g di semola di grano duro
3 uova fresche
1 cucchiaino di sale
1 o 2 cucchiai di acqua
olio d’oliva
1 cipollotto rosso o scalogno
4 zucchine baby, con il fiore
2 manciate di pisellini freschi sgranati
6 uova di quaglia
foglie di origano fresco
Parmigiano reggiano
sale e pepe nero macinato al momento
semola di grano duro extra per la lavorazione
Per festeggiare la Pasqua quest’anno ho scelto un primo piatto che potesse avere in sé due simboli: l’uovo e la rinascita. Ho pensato ad un nido di tagliatelle fatte in casa, servite con piselli freschi, zucchine in fiore, uova di quaglia e origano fresco.

Prepara prima la pasta. Metti la semola di grano duro in una ciotola con il sale e le uova, poi impasta sino ad ottenere un impasto omogeneo. Se impasti a mano occorrono almeno 7 – 10 minuti. Io ho usato il mixer e ho impiegato circa 5 minuti. Quando l’impasto è quasi pronto, se restano molte briciole sul fondo della ciotola che non riesci ad impastare, aggiungi 1 cucchiaio di acqua, massimo 2. Devi ottenere un impasto compatto ma ancora “duro” se è morbido la pasta non terrà la cottura.

Taglia il panetto in 4 o 5 pezzi e infarinali leggermente. Usando una sfogliatrice (a mano o elettrica) tira ciascun panetto in una sfoglia lunga e sottile. Io ho passato la mia 2 volte – una volta lasciandola piuttosto spessa e poi, dopo averla infarinata di nuovo, l’ho tirata più sottile avvicinando i due rulli della sfogliatrice. Metti le strisce di pasta su un canovaccio pulito accanto a te, infarinato.

A questo punto taglia le tagliatelle con l’apposita taglierina e sistemale sul canovaccio infarinato, cospargendole con una manciata di semola. Metti a bollire una grande pentola di acqua e salala.
Prepara le verdure. In una padella ampia o in un wok, metti 2 cucchiai d’olio e 2 cucchiai di acqua, poi affetta il cipollotto a rondelle sottili e taglia le rondelle grossolanamente. Mettile  nella padella e accendi la fiamma, chiudi con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per 5 minuti, su fiamma bassa. Affetta le zucchine a rondelle e lava i fiori delle zucchine togliendo il pistillo e strappando le falde di ciascun fiore con le mani.

Versa nella padella con la cipolla i pisellini sgranati, sala leggermente, mescola e chiudi il coperchio. Lascia cuocere per 3 minuti, poi aggiungi le zucchine e i fiori e lascia cuocere per altri 5 minuti. Spegni la fiamma, sala ancora secondo il tuo gusto personale, poi lascia riposare le verdure nella padella con il coperchio chiuso. Nel frattempo grattugia un po’ di Parmigiano reggiano e lava qualche fogliolina di origano fresco.

Metti le uova di quaglia in una pentolina e coprile con acqua fredda, poi porta ad ebollizione e cuoci per 2 – 3 minuti. Raffreddale sotto acqua fredda corrente e poi sbucciale. Tagliale a metà.
Cuoci le tagliatelle nell’acqua in ebollizione per circa 2 minuti, poi scolale al dente. Versale nella padella con le verdure e rigirale bene per condirle, aggiungendo un po’ di olio d’oliva crudo, Parmigiano e un po’ di pepe nero macinato al momento. Suddividi le tagliatelle nei piatti, sistema su ciascuna porzione tre metà di uovo di quaglia e cospargi con qualche foglia di origano fresco. Servi subito.

Lascia un commento!