Una domanda, mi han sempre detto che la foglia d’alloro va consumata solo essiccata in quanto fresca è tossica, vero o falso ? Grazie
pepe rosa in bacche
sale e pepe nero
30 - 40 foglie di alloro fresche
olio extravergine d’oliva
Tampona il tonno con un po’ di carta assorbente e salalo su tutti i lati, poi cospargilo di bacche di pepe rosa frantumate (usa un matterello o le mani per romperle un po’) e un po’ di pepe nero macinato al momento (facoltativo).
Scalda una padella antiaderente e rosola il tonno su tutti i lati, senza condimento. Devi cuocerlo circa 2 minuti per lato, in modo che si formi una crosticina all’esterno e che l’interno inizi appena a cuocere.
Una volta rosolato, toglilo dalla padella, lascialo intiepidire e poi rivestilo con le foglie di alloro, ricoprendolo bene e fissando ogni foglia con 2 stuzzicadenti, alle estremità. Questa fase può essere fatta in anticipo – massimo 3 / 4 ore prima. Se lo fai prima, incarta il tonno con la stagnola una volta che lo hai rivestito e tienilo in frigorifero.
Per terminare la cottura, metti il tonno rivestito di alloro, senza carta stagnola, in una teglia.
Infornalo nel forno già caldo a 170 – 180° C per circa 8 / 10 minuti.
La cottura dipende dalla forma del filetto e da quanto ha rosolato, quindi meglio verificare dopo 6-7 minuti toccandolo, se inizia a diventare “rigido” va tolto prima.
Per una cottura rosata di solito 8 minuti sono sufficienti.
Una volta cotto, porta in tavola il tonno con le foglie, da scartare, oppure già a fette.
Servi con olio extravergine d’oliva.