Facile&veloce, Ricevere

Tonno all’alloro

Secondi
4 commenti
Per 8 persone 1 filetto di tonno (tubolare, pulito) da circa 1 kg – 1,2 kg
pepe rosa in bacche
sale e pepe nero
30 - 40 foglie di alloro fresche
olio extravergine d’oliva
Questa è una ricetta speciale per me, ed ha una storia lunga. La cucino spesso la sera del mio compleanno, perchè in quell'occasione, diversi anni fa, ho incrociato per la prima volta lo sguardo dell'uomo che sarebbe poi diventato mio marito. inutile dire che è una ricetta che ha un posto speciale nel mio cuore...

Tampona il tonno con un po’ di carta assorbente e salalo su tutti i lati, poi cospargilo di bacche di pepe rosa frantumate (usa un matterello o le mani per romperle un po’) e un po’ di pepe nero macinato al momento (facoltativo).

Scalda una padella antiaderente e rosola il tonno su tutti i lati, senza condimento. Devi cuocerlo circa 2 minuti per lato, in modo che si formi una crosticina all’esterno e che l’interno inizi appena a cuocere.

Una volta rosolato, toglilo dalla padella, lascialo intiepidire e poi rivestilo con le foglie di alloro, ricoprendolo bene e fissando ogni foglia con 2 stuzzicadenti, alle estremità. Questa fase può essere fatta in anticipo – massimo 3 / 4 ore prima. Se lo fai prima, incarta il tonno con la stagnola una volta che lo hai rivestito e tienilo in frigorifero.

Per terminare la cottura, metti il tonno rivestito di alloro, senza carta stagnola, in una teglia.
Infornalo nel forno già caldo a 170 – 180° C per circa 8 / 10 minuti.

La cottura dipende dalla forma del filetto e da quanto ha rosolato, quindi meglio verificare dopo 6-7 minuti toccandolo, se inizia a diventare “rigido” va tolto prima.
Per una cottura rosata di solito 8 minuti sono sufficienti.

Una volta cotto, porta in tavola il tonno con le foglie, da scartare, oppure già a fette.
Servi con olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento!
4 commenti

franca |

Una domanda, mi han sempre detto che la foglia d’alloro va consumata solo essiccata in quanto fresca è tossica, vero o falso ? Grazie

csaba |

Cara Franca, intanto scusa se rispondo a questo messaggio con 7 anni di ritardo! Se la mangi cruda è nociva, ma se la cuoci fresca va benissimo – è alla base di tutti i brodi francersi nel bouquet garni, si usa per il pollo e anche per il pesce.

Stefania |

Fantastico: proverò!

Marcello |

Ecco la ricetta che cercavo!
L’alloro e la fine della cottura in forno sono un tocco davvero interessante.